Alimentazione: gli insospettabili che fanno bene alla salute, la carne rossa

La tanto bistrattata carne rossa fa bene alla salute.

Carne (Thinkstock)
Carne (Thinkstock)

Da tempo si dice che il suo consumo andrebbe fortemente ridotto se non addirittura bandito dalle nostre tavole. Tuttavia, secondo alcuni studi, mangiare carne rossa fa bene alla salute. Ve lo spiega CheDonna.it.

Carne rossa buona per la salute

Sulla carne rossa se ne sono dette di cotte e di crude. Nonostante la grande quantità di grassi, soprattutto saturi, che contiene, oltre al sodio e a quei residui che il nostro organismo smaltisce difficilmente e che alla lunga possono provocare malattie molto gravi, la carne rossa è ricca di sostanze nutritive preziose e importanti per il nostro organismo. Su tutte, ci sono ovviamente le proteine nobili, che non sempre una dieta vegetariana o vegana riesce a fornire al nostro organismo, o comunque solo con grande difficoltà.

La carne rossa, poi, è soprattutto la principale fonte di ferro, quindi particolarmente indicata nelle persone che soffrono di anemia (lasciate perdere gli spinaci, fanno bene alla salute ma il fatto che contengano tanto ferro è una leggenda). Questo alimento è anche un’importante fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina D.

Alcuni recenti studi hanno poi dimostrato che non è affatto così stretto come si pensava il legame tra consumo di carne rossa e sviluppo di malattie cardiache e di tumori. L’importante è non esagerare, ma consumare carne rossa con moderazione, soprattutto che sia genuina e di buona qualità.

Impostazioni privacy