Morto Dick Van Patten, papà della ‘Famiglia Bradford’

Ancora un lutto nel mondo del cinema, è morto ieri negli Stati Uniti Dick Van Patten, attore molto conosciuto per la sua interpretazione di Tom Bradford nel telefilm “La Famiglia Bradford“, trasmesso con successo a cavallo tra gli Anni ’70 e ’80.

Dick Van Patten (FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images)
Dick Van Patten (FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images)

L’attore che interpretava il papà della Famiglia Bradford è morto ieri negli Usa. La notizia da CheDonna.it.

Morto il papà della Famglia Bradford

Chi è stato bambino tra la fine degli Anni ’70 e i primo Anni ’80 ricorderà sicuramente la sere televisiva americana “La Famiglia Bradford”, popolarissima tra i giovanissimi dell’epoca. La serie racconta la storia e le peripezie di una famiglia con 8 figli, il cui papà Tom Bradford lavora come giornalista. L’attore che interpretava il personaggio, Dick Van Patten è morto ieri all’età di 86 anni al Saint John’s Hospital di Santa Monica, in California, a cause delle complicazioni legate al diabete di cui soffriva.

Il titolo originale della serie era “Eight is enough”, Otto sono abbastanza, e si riferiva ovviamente al numero dei figli della famiglia. Il telefilm si basava su una storia vera, raccontata nel libro del giornalista americano Tom Barden.

Il telefilm “La Famiglia Bradford” è stato trasmesso negli Stati Uniti dall’emittente ABC tra il 1977 ed il 1981. In Italia è arrivato nel 1978 trasmesso dal primo canale della Rai nella tarda estate del 1978, con il titolo dalla traduzione letterale “Otto bastano”, poi cambiato in “La famiglia Bradford”. Il telefilm ha avuto un granissimo successo in Italia nei primi anni Ottanta.

La serie televisiva racconta la vita quotidiana di una famiglia di Sacramento, in California, composta da otto figli di età compresa tra gli 8 e i 23 anni, dal più grande al più piccolo: David, Mary, Joanie, Susan, Nancy, Elizabeth, Tommy e Nicholas. Il padre, Tom Bradford, è un giornalista che cura una rubrica su un giornale locale. Rimasto precocemente vedovo, Tom sposa Sandra Sue “Abby” Abbott, vedova a sua volta, che fa da madre ai suoi figli per tutta la serie.

L’attore Dick Van Patten, nato a New York il 9 dicembre 1928, ha debuttato da bambino come attore di teatro a Broadway e ha recitato anche in altri telefilm famosi come “Love Boat”, “Happy Days” e “L’uomo da sei milioni di dollari”. Al cinema ha interpretato soprattutto film commedia, come i film di Mel Brooks “Alta tensione” (1977), “Balle spaziali” (1987) e “Robin Hood – Un uomo in calzamaglia” (1993).

La sigla del telefilm “La Famiglia Bradford”

Un estratto da una puntata del telefilm

Impostazioni privacy