LA DONNA DEL GIORNO: Kathryn Hahn

kathryn_hahnOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Kathryn Hahn.

Kathryn Hahn è occupata in un gran numero di progetti. Prossimamente, la vedremo in The D Train, presentato al Sundance e acquistato da IFC Films, in Tutto Può Accadere A Broadway di Peter Bogdanovich, accanto a Jennifer Aniston, nella commedia horror di M. Night Shyamalan The Visit, e in Captain Fantastic, con Viggo Mortensen.

Più recentemente, è apparsa nella tragicommedia della Warner This Is Where I Leave You, diretta da Shawn Levy e tratta dal romanzo di Jonathan Tropper. Il cast del film comprende anche Jason Bateman, Tina Fey, Rose Byrne e Jane Fonda. In precedenza, è apparsa nel debutto alla regia di Jason Bateman, Bad Words, distribuito da Focus Features; in I Sogni Segreti di Walter Mitty, diretto e interpretato da Ben Stiller; e nella fortunata commedia Come ti Spaccio la Famiglia, con Jennifer Aniston e Jason Sudeikis. Ha inoltre recitato in Afternoon Delight di Jill Solloway: il film, presentato nel 2013 al Sundance Film Festival, le è valso una candidatura come Miglior Attrice al Gotham Award.

Ha inoltre interpretato lo spassoso interesse amoroso di John C. Reilly in Fratellastri a 40 Anni, e la vicina di casa di Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in Revolutionary Road. La sua filmografia include inoltre Nudi e Felici, Quell’Idiota di Nostro Fratello, Come Lo Sai, La Concessionaria Più Pazza d’America, Mimzy – Il Segreto dell’Universo, L’Amore Non Va In Vacanza, Dietro l’Angolo e Anchorman – La Leggenda di Ron Burgundy.

Sul piccolo schermo, Kathryn Hahn fa attualmente parte del cast della serie comica di Showtime Happyish, accanto a Steve Coogan. Nella serie, che ha debuttato negli Stati Uniti il 26 aprile 2015, la Hahn interpreta la moglie del personaggio di Coogan, un uomo che deve affrontare l’invecchiamento dopo il fallimento della sua agenzia pubblicitaria.

La sua filmografia televisiva più recente include l’acclamata serie di Amazon Transparent, creata da Jill Solloway e premiata con un Golden Globe; un ruolo da guest-star nella serie NBC Parks and Recreation; e le serie HBO The Newsroom e Girls. È apparsa inoltre in Crossing Jordan su NBC, Four Kings, Hung – Ragazzo Squillo e Free Agents. Ha inoltre prestato la sua voce nelle serie animate Chozen, Bob’s Burgers e American Dad.

Kathryn Hahn ha esordito a Broadway con la pièce “Boeing-Boeing”, premiata con il Tony, accanto a Bradley Whitford, Gina Gershon, Mary McCormack, Christine Baranski e Mark Rylance.  “Boeing-Boeing” ha vinto il Tony nel 2008, nella categoria Miglior Revival di uno Spettacolo.

È un’esperta attrice teatrale, e ha preso parte a “Dead End” all’Ahmanson Theater e all’Huntington Theater Company; a “Ten Unknown” all’Huntington Theater Company, a “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, “Chaucer in Rome” e “Camino Real” al Williamstown Mainstage; e a “Hedda Gabler” al Williamstown/Baystreet.

Kathryn Hahn si è laureata alla Northwestern University, e ha ricevuto un Master in Belle Arti presso la Yale School of Drama, dove ha recitato in “Otello e Gli Uccelli”.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy