Video ricetta: cavoletti di Bruxelles con besciamella light

Far mangiare le verdure ai vostri bambini è diventata una vera e propria impresa impossibile? Allora è giunto il momento di provare una ricetta semplice e veloce, che con appena 30 minuti vi farà trasformare una verdura solitamente non molto apprezzata dai più piccoli in un vero e proprio contorno da gran gourmet! Si tratta dei cavoletti di Bruxelles gratinati con besciamella light e parmigiano…

 cavoletti-bruxelles

Dopo Video ricetta: pagnotte con patate e rosmarino, oggi CheDonna.it vi propone un tutorial di cucina molto semplice per preparare dei deliziosi cavoletti di Bruxelles con besciamella light. Seguite passo passo le istruzioni qui sotto e bon appetit!

Ricetta dei cavoletti di Bruxelles con besciamella light

Ingredienti

350 g di cavoletti di Bruxelles

400 ml di latte

35 g di farina di riso

1 grattugiata di noce moscata

30 g di parmigiano grattugiato

q.b. di sale

q.b. di pepe

Iniziamo la preparazione lavando e pulendo accuratamente i cavoletti di Bruxelles, privandoli delle foglie più esterne e rovinate. Una volta che li avrete mondati, tagliateli a metà e metteteli in una casseruola piena di acqua lievemente salata, poi lasciate che cuociano per circa 10 minuti.

Mentre aspettiamo che i cavoletti si lessino, prepariamo la besciamella light scaldando a fuoco medio 300 ml di latte, aggiungendo una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mettete quindi la farina di riso setacciata nel latte freddo che vi è rimasto e lasciate che si sciolga per bene, aiutandovi con le fruste per evitare la formazione di grumi. Appena il latte che avete messo a scaldare prende bollore, aggiungete il miscuglio di latte freddo e amido, abbassando la fiamma e mescolando in continuazione per evitare che si attacchi. Non appena vedete che la besciamella ha raggiunto la consistenza desiderata spegnete il fuoco.

Alla base di una teglia piuttosto capiente distribuite un paio di cucchiai colmi di besciamella calda, scolate i cavoletti di Bruzelles e distribuiteli sul fondo, poi ricoprite il tutto con la restante bescimella e un paio di manciate generose di parmigiano grattugiato.

Infine mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, alzando lievemente la temperatura negli ultimi minuti per favorire la doratura della superficie.

Et voilà, i nostri cavoletti di Bruxelles sono pronti per deliziare i palati più esigenti!

[vsw id=”2m6A9ML5Fi4″ source=”youtube” width=”800″ height=”425″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy