Video ricetta: pagnotte con patate e rosmarino

Non c’è niente di meglio del profumo del pane caldo fatto in casa, una fragranza che scalda il cuore, aumenta l’appetito e mette subito di buon umore. Perchè allora non preparare per Pasqua delle meravigliose pagnotte con patate e rosmarino? La ricetta è molto semplice e veloce, vediamola insieme!

 pane-alle-patate

Dopo Video ricetta: erbazzone vegano, una torta salata per Pasqua, oggi noi di CheDonna.it abbiamo scovato per voi un tutorial di cucina che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti del pranzo di Pasqua: delle deliziose pagnotte con patate e rosmarino, perfette per accompagnare gli antipasti e soprattutto per fare la scarpetta con sughi e intingoli!

Ricetta delle pagnotte con patate e rosmarino

Ingredienti per 4 pagnotte

120 ml di acqua

250 g di farina Manitoba

13 g di lievito di birra

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

130 g di patate

1 cucchiaino di rosmarino

4 g di Sale

5 g di zucchero

Iniziamo la preparazione delle nostre pagnotte lavando le patate e sbucciandole accuratamente, per poi cuocerle a vapore per circa 45 minuti, finchè non saranno diventate morbide anche all’interno.

In un bicchiere versate due dita di acqua tiepida e sbriciolatevi dentro il lievito di birra e lo zucchero, fondamentale per far sì che il lievito si attivi e inizi a fermentare, poi mescolate per bene e laciate da parte.

In una ciotola piuttosto capiente versate la farina setacciata e aggiungete il sale, l’olio d’oliva, il bicchiere di acqua e lievito, una parte di rosmarino tritato e le patate ben schiacciate, lavorando a lungo l’impasto finchè non avrete ottenuto un composto liscio ed elastico.

Foderate una teglia con della carta da forno, dividete l’impasto in 4 palline e disponetele ben distanziate sulla teglia, laciandole lievitare finchè non avranno raddoppiato il loro volume. Una volta lievitate schiacciatele delicatamente per favorire l’eliminazione dell’aria in eccesso e incidete la superficie creando una sorta di griglia aiutandovi con un coltello. Cospargete il rosmarino rimanente sulla superficie e infornate a 190°C per circa 15 minuti.

Et voilà, le nostre pagnotte con patate e rosmarino sono pronte!

[vsw id=”CJA-TaH9FzA” source=”youtube” width=”800″ height=”425″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy