Video tutorial: torta salata ai carciofi 

Antipasto, contorno o piatto unico, la pietanza che vi presentiamo oggi è così buona e versatile da essere adatta a qualsiasi tipo di occasione. Immaginate una buonissima torta salata ai carciofi racchiusa in uno scrigno di pasta fillo fragrante, arricchita con uova, stracchino e parmigiano…

 torta-salata-carciofi

Dopo Video ricetta: il grana vegano, una gustosa alternativa per insaporire i piatti per i vegani e gli intolleranti al lattosio, oggi noi di CheDonna.it abbiamo pensato di illustrarvi il tutorial di cucina della torta salata ai carciofi, un antipasto molto semplice e veloce, perfetto per deliziare i vostri cari durante la Pasqua o nelle occasioni speciali.

Ricetta della torta salata ai carciofi

Ingredienti

150 g di pasta fillo

1 carciofo intero + 350 g di sugo di carciofi

2 uova di medie dimensioni

100 g di stracchino

30 g di parmigiano grattugiato

q.b. di sale

q.b. di pepe

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Iniziamo la preparazione del nostro tortino pulendo minuziosamente i carciofi: togliete quindi le foglie più esterne, l barba all’interno e il gambo. Tagliate a fettine e mettetelo in acqua e limone per evitare di farlo annerire. Con la parte più tenera del gambo che abbiamo scartato, e altri due carciofi puliti, facciamo un sugo leggero con aglio, olio, sale e pepe, sfumando poi con un po’ di vino bianco per far sì che la consistenza diventi corposa e cremosa.

Bolliamo quindi il carciofo che abbiamo tenuto in acqua e limone, facendolo lessare per circa 20 minuti. Nel mentre coprite una teglia con la carta forno e rivestitela con i fogli di pasta fillo. Distribuite sul fondo lo stracchino tagliato a cubetti e poi continuate a farcire con il sugo di carciofi, ponete al centro del tortino il carciofo intero che abbiamo appena bollito, rompete delicatamente due uova e ponetele all’interno del tortino, avendo cura di non far rimpere il tuorlo, e infine ricoprite il tutto con una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Aggiustiamo di sale e pepe, spennelliamo i bordi di pasta illo con un goccio d’olio e quindi inforniamo a 180°C per 20-25 minuti.

Et voilà, questa squisita torta salata ai carciofi è pronta per deliziare il palato dei vostri ospiti!

[vsw id=”17Wqy-wGIlw” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy