Freddo: come prevenire le malattie invernali

Il gelo è arrivato e con il freddo intenso di questi ultimi giorni non è facile stare alla larga dai vari malanni di stagione. Più le temperature si abbassano e più diminuisce l’irrorazione delle mucose respiratorie, facendo ristagnare le segrezioni e abbassando notevolmente le naturali difese dell’organismo alle varie aggressioni da parte di virus e batteri.

4_065_ColdFluRescue

Per questo motivo, dopo aver visto Come prevenire l’alito cattivo, oggi noi di CheDonna.it abbiamo qualche consiglio per preservare al meglio la vostra salute anche nei giorni più freddi. Vediamo insieme come!

Freddo: come difendersi dai malanni di stagione

1. Vitamine e minerali

La prima cosa a cui pensare al primo freddo è il sistema immunitario, per contrastare l’attacco di vari virus e batteri deve essere sano e forte. Meglio dargli un piccolo aiuto assumento regolarmente vitamine e sali minerali, sostanze in grado di rafforzarlo facendo sì che ne benefici tutto l’organismo. Insomma, una bella spremuta d’arancia al giorno può evitarvi un bel po’ di raffreddori.

2. Bere

Se sentite le avvisaglie di un raffreddore o avvertite il tipico pizzicore alla gola, beveteci su! Sembra proprio che un maggior apporto di liquidi aiuti notevolmente a far decorrere più in fretta le varie malattie da raffreddamento, meglio ancora se optate per una bevanda calda in caso di tosse, febbre e mal di gola. Tisane come il tè verde o l’echinacea, per esempio, hanno una portentosa azione antivirale.

3. Lavarsi le mani

Una regola d’oro per tutti quelli che vogliono azzerare il rischio di contatto con i germi, lavarsi le mani specialmente dopo aver maneggiato soldi o essere stati sui mezzi pubblici. In alternativa potete optare per un pratico gel igienizzante antibatterico da borsetta.

4. Fare attività

Chi dice che lo sport e l’attività fisica devono fermarsi in inverno? È scientificamente provato che il sistema immunitario trae un grande giovamento da un po’ di moto praticato con regolarità e costanza. Inoltre, un fisico allenato guarisce molto più in fretta dai vari malanni di stagione.

5. Dieta bilanciata

Niente diete drastiche con il freddo! Le basse temperature richiedono un maggiore dispendio di energie, che potrete facilmente trovare in frutta e verdura di stagione, senza però dimenticare l’importanza di un corretto apporto di proteine, grassi e carboidrati.

Impostazioni privacy