Come prevenire l’alito cattivo

Non c’è niente di più imbarazzante di dover combattere ogni giorno con l’alitosi, l’alito cattivo infatti può risultare un problema così fastidioso da rovinare i momenti più romantici e la vita sociale di una persona. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di illustrarvi alcuni semplici ed economici consigli per battere in anticipo l’alito cattivo. Vediamoli insieme!

bigstock-health-and-beauty-concept-cl-58787219

Dopo Come prevenire l’orzaiolo, oggi noi di CheDonna.it abbiamo pensato alla vostra salute offrendovi alcuni consigli pratici per prevenire in maniera efficace l’alito cattivo e dire addio per sempre a questo fastidio.

Alito cattivo: consigli per prevenirlo

L’alitosi può essere scatenata da molteplici fattori: il più banale contempla la semplice ingestione di alimenti particolari come aglio e cipolla, mentre in altri casi può indicare malattie dentali o dell’apparato digerente. In primis, accertatevi di evitare gli alimenti che sono noti per il loro effetto pestilenziale sull’alito, se il problema persiste è il caso di rivolgersi al proprio medico curante per qualche accertamento più approfondito.

Il miglior modo di prevenirla resta sempre e comunque una perfetta igiene orale. Importante quindi il regolare utilizzo di dentifricio e spazzolino almeno due volte al giorno, premurandovi di spazzolare accuratamente anche la lingua, su cui si deposita la maggior parte dei batteri. Da non dimenticare anche il filo interdentale! Una bocca pulita e con denti sani è il primo passo per sconfiggere l’alito cattivo.

Altra possibile causa dell’alitosi è la secchezza delle fauci, assicuratevi perciò di bere circa 2 litri di acqua al giorno per tenere il cavo orale costantemente pulito e ben idratato.

Smetti di fumare. La maggior parte dei fumatori crede di potersela cavare con un paio di mentine o una gomma da masticare, ma non è così. L’alito di un fumatore è inconfondibile, pesante e sgradevole. Meglio prendere seriamente in considerazione l’idea di smettere e guadagnarci in salute.

Infine, tutti sappiamo bene quali alimenti evitare – aglio e cipolla principalmente, ma anche fritti e alimenti ricchi di grassi – ma in pochi sanno che ci sono anche alcuni cibi che possono essere dei validi alleati nella lotta contro l’alitosi. Parliamo dello yogurt, del latte acidulato e del kefir, tutti prodotti che contengono un grado di acidità in grado di agevolare la digestione e assicurare così un alito più fresco.

Impostazioni privacy