Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Jennifer Lawrence

CONDIVIDI

Jennifer Lawrence

Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Jennifer Lawrence.

Un talento naturale, una presenza folgorante e un’innegabile energia fanno della vincitrice dell’Academy Award®, Jennifer Lawrence una delle più talentuose attrici di Hollywood.

Jennifer Lawrence è apparsa di recente nel film “Una folle passione” e nel film di Bryan Singer “X-Men: Giorni di un futuro passato”, nel quale ha nuovamente vestito i panni di ‘Raven’ e ‘Mystica’, al fianco di Hugh Jackman, Michael Fassbender, James McAvoy, Halle Berry, Anna Paquin, Ellen Page e Nicholas Hoult. La Lawrence aveva già recitato nel film di Matthew Vaughn’s “X- Men: L’inizio”, accanto a Jackman, Fassbender e a McAvoy, ma anche a Rose Byrne, January Jones, Nicholas Hoult, Zoe Kravitz e Kevin Bacon.

Jennifer Lawrence è attualmente impegnata nel ruolo di ‘Katniss Everdeen’ nel tent-pole mondiale “Hunger Games”, adattamento dei romanzi di avventura science-fiction della scrittrice Suzanne Collins. La trilogia si svolge in un distopico futuro post-apocalittico nella nazione di Panem, dove ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni devono partecipare agli hunger games, evento televisivo annuale nel quale è previsto che i tributi combattano in nome del loro distretto di appartenenza. La storia rende omaggio a valori quali la libertà, la forza individuale e collettiva, l’istinto di sopravvivenza e la famiglia. “Hunger Games” e “Hunger Games: la ragazza di fuoco” sono già usciti nelle sale di tutto il mondo; mentre “Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 1” è previsto in uscita a novembre 2014 e “Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 2”, a novembre 2015.

Prossimamente Jennifer Lawrence sarà ancora una volta al fianco di David O. Russell nel film biografico “Joy”, che affronta le vicissitudini di una madre single di Long Island destinata a diventare una delle imprenditrici più di successo del paese grazie alla sua invenzione del Miracle Mop. Il film sarà distribuito il 25 dicembre 2015 dalla Twentieth Century Fox. Inoltre, la Lawrence ha già confermato la sua partecipazione come attrice nonché come produttrice alla pellicola “The Rules of Inheritance”, adattamento del libro di memorie di Claire Bidwell Smith, che parla di una ragazza che perde entrambi i genitori a causa del cancro. La regia sarà affidata a Susanne Bier, la sceneggiatura a Abi Morgan. Il film segna la seconda collaborazione tra la Bier e la Lawrence dopo “Una Folle Passione”. La Lawrence avrà anche una parte nell’adattamento firmato Gary Ross del romanzo classico di John Steinbeck, “East of Eden”, distribuito da Universal Pictures.

Tra le sue interpretazioni più acclamate ricordiamo “American Hustle – L’apparenza inganna” di David O. Russell, accanto a Christian Bale, Amy Adams e Bradley Cooper, dove veste i panni di ‘Roslyn,’ una casalinga polemica e provincialotta, moglie di un truffatore. La sua prima collaborazione con David O. Russell risale a “Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook”, dove la vediamo nel ruolo di ‘Tiffany’, una giovane vedova che soffre di depressione, al fianco di Bradley Cooper, Robert DeNiro e Jacki Weaver. La sua consacrazione al mondo della recitazione avviene con il film di Debra Granik, “Un gelido inverno”, nel quale la Lawrence interpreta ‘Ree,’ una ragazzina che si barcamena in un ambiente sociale difficile e pericoloso alla ricerca di suo padre (uno spacciatore) nel tentativo di tenere insieme quel che resta della sua famiglia. A oggi, la partecipazione a questi tre film è valsa alla Lawrence un Academy Award® nella categoria Migliore attrice, con altre due nominations all’Academy Award® nelle categorie Migliore attrice e Miglior Attrice non protagonista. Inoltre, ha vinto il BAFTA® Award come Migliore attrice e una nomination al BAFTA® Award come Migliore attrice non protagonista; due Golden Globe Awards® nelle categorie Miglior attrice in un film commedia o musicale e Miglior attrice non protagonista in un film drammatico, e una nomination al Golden Globe Award® come Miglior attrice in un film drammatico; ha vinto anche uno Screen Actors Guild Award® come Migliore attrice protagonista e ha avuto due nominations allo Screen Actors Guild Award® nelle categorie Miglior attrice protagonista e Miglior attrice non protagonista.

La filmografia di Jennifer Lawrence include “Hates – House At The End Of The Street” di Mark Tonderai, con Elisabeth Shue e Max Thieriot; “Mr. Beaver” di Jodie Foster, accanto a Mel Gibson e Anton Yelchin; “Like Crazy” di Drake Doremus, con Anton Yelchin e Felicity Jones; “The Poker House” di Lori Petty, al fianco di Selma Blair e Bokeem Woodbine, film che le è valso il premio nella categoria Migliore performance al Los Angeles Film Festival del 2008; infine il debutto alla regia di Guillermo Arriaga, “The Burning Plain – Il confine della solitudine”, con Charlize Theron e Kim Basinger. La prèmiere del film si è tenuta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2008, dove la Lawrence ha vinto il Premio Marcello Mastroianni nella categoria Migliore attrice esordiente.

In televisione, Jennifer Lawrence ha fatto parte per tre stagioni del cast della serie della TBS “The Bill Engvall Show”. La sitcom, scritta e creata da Bill Engvall e da Michael Leeson, è incentrata sulla vita di ‘Bill Pearson’ (Engvall), un consulente familiare della periferia di Denver e della sua famiglia, cui non farebbe male un po’ di terapia.

Nata e cresciuta a Louisville, in Kentucky, dopo un’infanzia trascorsa recitando nel teatro locale, Jennifer Lawrence si trasferisce a New York a 14 anni per intraprendere la carriera di attrice professionista.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.