Schettino sale in cattedra a La Sapienza

L’ex capitano della Costa Concordia è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina del famoso Ateneo romano, per tenere una lectio magistralis sul tema della gestione del panico nell’ambito di un master in scienze criminologiche organizzato dalla cattedra di psicopatologia forense.

schettino

Dopo avervi tenuti aggiornati sullo spostamento della nave naufragata in Concordia, foto-storia dell’arrivo a Genova, oggi noi di CheDonna.it vi riportiamo questa notizia.

Schettino prof. per un giorno

Sono qui perché sono un esperto, ho navigato in tutti i mari del mondo e so come comportarsi e come reagire“, così esordisce Francesco Schettino davanti ai tanti studenti di medicina de La Sapienza, parlando poi per quasi due ore di come si gestiscano i momenti di panico durante un’emergenza, senza dimenticarsi di citare più volte l’incidente della Concordia. Incidente. Sì perchè a suo parere il naufragio non si è trattato di altro se non una tragica casualità.

Prosegue la sua lezione sulla gestione del panico affermando con decisione di non aver mai perso il controllo della situazione quella notte, per poi insistere nel minimizzare i fatti mettendoli a confronto con gli eventi dell’11 settembre 2001: “Come mai durante l’attentato alle Torri Gemelle, c’erano persone che si lanciavano dalle finestre e durante il naufragio della Concordia nessuno fece un gesto del genere?

Le polemiche non tarderanno certo ad affollarsi, e in effetti anche a noi una domanda sorge spontanea: siete proprio sicuri di aver affidato alla persona giusta una lezione sulla gestione del panico?

Firma: Silvia Fanasca

Impostazioni privacy