Concordia, foto-storia dell’arrivo a Genova

Domenica 27 luglio ore 11.40, la Costa Concordia entra dopo 4 giorni di viaggio nel bacino di Prà-Voltri, all’interno dello spazio acqueo protetto dalla diga foranea. E’ l’atto finale di una storia iniziata il 13 gennaio 2012, quando davanti la costa del Giglio una manovra azzardata provocò il naufragio dell’imbarcazione della Costa Crociere e sancì la morte di 32 persone.

In una photogallery CheDonna.it vi racconta gli ultimi momenti della traversata finale della Costa Concordia.

20140727_75192_toiati13

Scatto dopo scatto riviviamo dunque l’arrivo della grande nave che, scortata dai rimorchiatori, è giunta in Liguria concludendo un’operazione a dir poco mozzafiato.

L’arrivo della Concordia a Genova, le foto

Ad attendere l’imbarcazione c’era anche Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie e dai figli. Del resto l’eco internazionale di questa storia è stato qualche cosa impossibile da ignorare: non a caso il ministro dell’Ambiente ha infatti puntualizzato, “i francesi devono imparare a fidarsi un po’ più di noi italiani. L’operazione Concordia è andata molto bene, avevamo preparato tutte le precauzioni. Non c’è stato alcun inquinamento”.

Grande attenzione è stata infatti prestata proprio ad evitare che la tragedia avesse gravi ripercussioni anche sull’area marina circostante e la missione pare compiuta. Adesso, dopo la firma dell’atto notarile che sancisce il trasferimento della proprietà della Concordia da Costa Crociere al raggruppamento Saipem-San Giorgio del porto, non resta che attendere lo smantellamento del relitto e tutto sarà compiuto, se si esclude naturalmente il processo ancora in atto a Grosseto.

Riviviamo intanto gli ultimi momenti in mare della grande nave, oramai tristemente famosa da oltre 2 anni.

Fonte fotografica: www.ilmessaggero.it (Foto Daniele Stanisci – Toiati)

Impostazioni privacy