FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA: con FestivalTube il red carpet sul Web

Inizia oggi e si concluderà il 17 novembre il Festival Internazionale del film di Roma, che quest’anno si annuncia all’insegna del 2.0. Per l’edizione 2012 infatti, gli appassionati del web potranno seguire da vicino tutti gli avvenimenti in programma comodamente da casa propria, grazie a un accordo fra il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza” e la “Fondazione Cinema per Roma” e l’apertura di un nuovo canale ufficiale di YouTube, che ospiterà tutti i contenuti prodotti in esclusiva durante le giornate del Festival Internazionale del Film di Roma. La madrina del canale sarà Cristiana Capotondi, e la direzione sarà di Roberto Faenza.

Nella pratica l’obiettivo verrà realizzato grazie ad una doppia rete di connessioni, che unisce le testate web d’Italia e tutti gli appassionati e che offre la possibilità a tutte le webzine, forum e social network di condividere i contenuti, portando virtualmente ogni redazione sul red carpet del Festival, per seguire interviste, conferenze, improvvisazioni e interventi, insieme a tante star italiane e straniere.

Ecco alcuni nomi: Sylvester Stallone, Adrien Brody, Jude Law, Bill Murray, James Franco, Charlotte Rampling, Romain Duris, Anna Mouglalis, Fan Bingbing, Donnie Yen, Alec Su Youpeng, Xu Fan, Luca Argentero, Margherita Buy, Laura Chiatti, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Laura Morante, Michele Placido, Alessandro Preziosi, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Riccardo Scamarcio, Carlo Verdone.

Attraverso l’hashtag #festivaltube, ogni singolo utente Twitter e Facebook potrà esprimere il proprio commento, disponendo per la prima volta di un filo rosso con il Festival e de un “posto in prima fila” per seguire eventi e avvenimenti, con risposte in diretta e la possibilità di inoltrare quesiti on demand.

Il Canale sarà attivo 24 ore su 24, per tutto il periodo del Festival offrirà una grande varietà di contenuti, tra cui un diario in diretta dalla quotidianità del festival e 7 differenti format, che comprenderanno interviste ai protagonisti, trailer dei film, approfondimenti, immagini e filmati inediti disponibili e condivisibili, come la copertura delle masterclass con registi prestigiosi da Walter Hill a Paul Verhoeven.

Fonte: lastampa.it

Impostazioni privacy