ESERCIZI FAI DA TE: quanto bisogna allenarsi per stare in forma?

Quante volte a settimana è giusto allenarsi? – I latini solevano dire che “in media stat virtus” ovvero “la virtù risiede nelle vie di mezzo”. Saggezza di un tempo, starete pensando, ma forse anche i nostri avi hanno ancora qualche cosa da insegnarci.

Per stare bene infatti bisogna sapersi moderare e il troppo zelo, così come l’eccessiva pigrizia, rischia di farci più male che bene. Una regola valida in generale nella vita ma, in particolar modo, anche nello sport. La voglia di essere belle e in forma rischia infatti di farci scivolare in una attività fisica eccessiva che però, invece di aiutarci, ci farà solo apparire più vecchie e per niente più scolpite.

Dopo un po’ infatti  i muscoli smettono di svilupparsi mentre i radicali liberi si attivano e i tessuti vanno così a danneggiarsi, accellerando il processo di invecchiamento.

In cosa consiste allora questa fantomatica “media” in cui dovrebbe risiedere la virtù? Un’ora e mezza due volte a settimana potrebbe essere un ottimo compromesso ma ricordate che in fatto di attività fisica non esistono valori assoluti: consultate dunque un personal trainer che saprà consigliarvi l’intensità adeguata al vostro fisico e all’attività scelta.

Buon allenamento dunque ma sempre con il giusto compromesso tra zelo e moderazione.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SU COME STARE IN FORMA!

Impostazioni privacy