PASSIONE E MUSICA: in camera da letto il massimo è Dirty Dancing

Cosa ascoltate nei momenti intimi? Per la maggior parte dei britannici non c’è niente di meglio della colonna sonora di Dirty Dancing, trasgressivo film degli Anni Ottanta con gli indimenticabili Patrick Swayze e Jennifer Grey

Secondo uno studio condotto dalla Goldsmiths University di Londra infatti, il 40 per cento degli intervistati ha affermato che la musica è molto più eccitante del contatto fisico, uno su tre ha citato una canzone che è ‘meglio del sesso’, mentre sei su 10 ritengono che la musica metta di buon umore per fare l’amore.  Ascoltando questi dati viene da dar ragione al famoso detto: ‘Niente sesso, siamo inglesi’.

Muellensiefen, importante docente del dipartimento di Psicologia presso l’ateneo nonchè responsabile della ricerca ha spiegato: ‘La nuova ricerca rivela che ascoltare musica nella stanza da letto è oggi altrettanto importante, quanto altre sensazioni animali, come suoni, contatto e odore’. A suo parere la relazione tra l’intimità con il partner e la musica è sempre stata fortissima.

Per quanto riguarda la ‘Playlist dell’amore’ i vecchi successi vanno per la maggiore, con Marvin Gaye, Serge Gainsbourg e Barry White in cima alla lista delle musiche più seduttive. Non possono poi mancare i Queen, con alcuni pezzi che gli intervistati hanno giudicato più gratificanti di un amplesso, tra cui ‘Bohemian Rhapsody’, la più citata, ma anche ‘Don’t Stop Me Now’, ‘I Want to Break Free’ e ‘Who Wants to Live Forever’. Tra i successi contemporanei spiccano invece ‘Angels’ di Robby Williams e ‘Sex is on Fire’ dei Kings of Leon.

E’ stato Spotify, provider di musica “on demand”, a incaricare il professore Muellensiefen di esaminare l’antica relazione tra la musica e l’amore, per capire se i gusti e le abitudini degli ascoltatori sono cambiate con i tempi.

Fonte: lastampa.it

Impostazioni privacy