FESTIVAL INCANTI 2012: Figure in Fabula

Nato nel 1994 grazie al sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, cui si sono aggiunti negli anni Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Città di Torino, Sistema Teatro Torino, Fondazione del Teatro Stabile di Torino e Prospettiva, Comune di Grugliasco e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Incanti presenta in Italia da ben 19 anni una panoramica della ricerca e della tradizione del Teatro di Figura internazionale.

In occasione del bicentenario della pubblicazione del primo volume delle fiabe dei Fratelli Grimm, Incanti 2012 è dedicato alla Favola, esplorata sotto molteplici declinazioni. Le fiabe dei Grimm sono antichi racconti popolari rivolti a tutti, nati per conoscere e comprendere il mondo, i rapporti, le paure, i desideri. Ecco perché accanto a Cenerentola si troverà Alice, accanto a Perseo ci sarà Mahabaratha e la narrazione della creazione del mondo.

In collaborazione con il Goethe-Institut Turin e il progetto Grimmland, il festival dà il via al Progetto Cantiere, nuovo spazio laboratoriale. Tre le proposte di Incanti 2012 il teatro d’ombre balinese di I Wayan Wija, il teatro d’oggetti della compagnia neozelandese Wild Theatre, l’ Alice nel paese delle meraviglie della compagnia portoghese Teatro de Marionetas do Porto. Continua la sezione formativa, con il Progetto Incanti Produce in collaborazione con il Comune di Grugliasco, diretto quest’anno da Kathy e Andrew Kim della compagnia inglese Thingumajig Theatre e il workshop di Teatro d’Ombre al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea che affronterà il tema “Danza in ombra”. Controluce Teatro d’Ombre, compagnia che dirige il festival da 19 anni, proporrà la sua ultima produzione nata in collaborazione con l’Unione Musicale onlus di Torino.

Il programma completo al link: http://www.festivalincanti.it/it/programma.html

Fonte: ecoditorino.org

Impostazioni privacy