LA DONNA DEL GIORNO: Irene Grandi

LA CANTANTE AMATA – Care lettrici, oggi vi parliamo di una donna molto amata dal pubblico italiano  che adora le sue canzioni e la segue in concerti. È uno donna piena di vèrve e voglia di vivere.  Il suo nome è Irene Grandi e oggi è il suo compleanno. Noi della redazione le facciamo i migliori auguri ripercorrendo, insieme a voi, le tappe più salienti della sua vita.

Fiorentina D.O.C., Irene nasce il 6 dicembre 1969. Appassionata di rock e di pop, inizia a cantare già da giovane, sognando di diventare una star facendo la consueta gavetta nei locali di provincia. Il primo gruppo con cui cerca di sfondare si chiama “Goppions” ma poi si aggrega ai “La forma” per finire con tre amiche nelle “Matte in trasferta” (una di esse oggi è la cantante dei “Dirotta su Cuba”).

La grinta e l’energia non fanno difetto ad Irene Grandi ma il primo ad accorgersene è Lorenzo Ternelli (meglio conosciuto come Telonio), che decide di scrivere con lei alcune canzoni. Fra di esse ci sarà anche “Un motivo maledetto”, il brano che costituisce il primo vero successo della cantante toscana.  Il passo successivo era quello di cercare di salire sul palco dell’Ariston. Irene partecipa a “Sanremo giovani” con caloroso successo nel 1993, ma si affermerà solo l’anno dopo allo stesso Festival con il brano “Fuori”, canzone che ottiene buona circolazione anche nelle radio.

A questo punto, la sua casa discografica, la CGD si convince a puntare maggiormente su di lei, fornendole tutto il supporto necessario per sfornare un album di qualità. Il risultato è “Irene Grandi”, nel quale trova collaborazioni prestigiose come quelle di Jovanotti (in “T.v.b.”) e di Eros Ramazzotti (in “Sposati subito”). Il 1994 è l’anno del primo tour che avviene come spalla ai concerti di Paolo Vallesi. Dopo un duetto col cantante tedesco Klaus Lage, del1995 , è il momento del disco della consacrazione a big della musica italiana: “In vacanza da una vita”, contenente brani come “L’amore vola” di Jovanotti), “Il gatto e il topo” (con la collaborazione di Pino Daniele) e le famosissime  hit come “Bum bum” e “In vacanza da una vita”.

Pe rconsolidare ulteriormente il successo, ci sarà l’album “Per fortuna purtroppo” contente il duetto con un grande della musica italiana: Pino Daniele. I due cantano una canzone splendida “Se mi vuoi”, brano che viene incluso nell’album del musicista napoletano “Non calpestare i fiori nel deserto”. Grazie a questa blasonata collaborazione, la voce di Irene Grandi vola nelle posizioni alte delle classifiche. Si tenta anche una versione per il mercato spagnolo che riscuote un discreto successo.

Anche il cinema rientra nei suoi interessi e non dice certo no quando il regista Giovanni Veronesi la chiama per “Il barbiere di Rio”, al fianco del bravissimo Diego Abatantuono. La sua “Fai come me”, tra l’altro, è la canzone guida della colonna sonora del film.  “Verde, Rosso e Blu” è invece l’album del 1999 che segna il passaggio per Irene e il fido Telonio, dalla produzione di Dado Parisini a quella di Gigi Di Rienzo. “Limbo” (scritta con la collaborazione di Sheryl Crow), “Eccezionale” e “Verde, Rosso e Blu” sono i brani di punta dell’album, che nella riedizione del 2000 si arricchisce del pezzo scritto da Vasco Rossi “La tua ragazza sempre”. L’intervento del mitico “Blasco” come al solito è benemerito e non a caso il pezzo raggiunge il secondo posto nella competizione sanremese.

Fioccano per Irene riconoscimenti e gratificazioni, culminati, dopo la clamorosa partecipazione al “Pavarotti & Friends” e ad un memorabile tour, nell’elezione di “artista femminile dell’anno” al concorso “Vota la Voce”. L’anno dopo si presenta sul mercato con il suo primo “Best of” dal titolo “Irek”, in cui è pubblicato tutto il meglio di Irene Grandi, più due remake e due brani inediti. Un momento di pausa e di riflessione che le ha permesso di ripresentarsi alla grande con l’ultimo e immancabile successo dal titolo “Prima di partire per un lungo viaggio”.  Nella primavera del 2003 esce “Prima di partire”, disco composto all’isola d’Elba con la sua vecchia band i Kinoppi, che rafforza il sodalizio con Vasco Rossi e Gaetano Curreri degli Stadio.

Nel 2004 presenterà insieme a Marco Maccarini  l’edizione 2004 del Festivalbar. L’anno dopo (2005) escono il settimo disco, dal titolo “Indelebile” e il DVD “Irene Grandi LIVE”. Del 2007 è il singolo “Bruci la città”, presente in “Irenegrandi.hits” un nuovo lavoro che raccoglie inediti, riarrangiamenti del passato e cover.  Nel 2008 esce il libro “Diario di una cattiva ragazza”, la sua autobiografia ufficiale.  Due anni dopo la Grandi  partecipa al Festival di Sanremo presentando la canzone “La cometa di Halley”; nell’occasione rispondendo a una domanda della conduttrice Antonella Clerici, dichiara la sua nuova condizione di donna single.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ CLICCA QUI!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE LA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI!

Impostazioni privacy