FESTIVAL DI CANNES: niente premi per l’Italia

L’ITALIA TORNA A MANI VUOTE DA CANNES – Tanti applausi ma niente premi: questo il bilancio dell’esperienza a Cannes di Nanni Moretti che torna a mani vuote nonostante le lacrime di commozione versate dopo la proiezione del suo “Habemus Papam“.

A Sorrentino non è andata poi tanto meglio: il premio ricevuto sa un po’ troppo di consolazione ma del resto era stato proprio lui ad ammettere che la pellicola di Terrence Malick sarebbe stata imbattibile.

E’ infatti “Tha tree of life” ad aggiudicarsi, senza troppo stupore, la palma d’oro: lo stesso De Niro ha ammesso che già alla prima visione il film sembrava essere tagliato apposta per vincere. Il regista non si è presentato però a ritirare il premio: certo questo un po’ stupisce ma in realtà, a ben guardare, si tratta di un gesto perfettamente in linea con la polemica “anti mondo dell’apparire” che Malick sta da tempo portando avanti. Da premio insomma anche la sua coerenza.

Bilancio quindi un po’ amaro per il cinema nostrano: tornare a mani vuote non fa certo piacere ma forse la rivincita arriverà con la proiezione nelle sale… insomma staremo a vedere se il pubblico riscatterà la delusione post-festivale.

Vi lasciamo con un bilancio finale elaborato da RaiNews24.

LEGGI TUTTE GLI ARTICOLI DI BELLEZZA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI VIAGGIO CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI CUCINA CLICCANDO QUI!

Impostazioni privacy