Home Attualità

Malattie mentali: colpa dei batteri

CONDIVIDI

Svolta nella ricerca sulle malattie psichiche, la colpa sarebbe dei batteri

Stanchi, morale a terra, ossessionati, fobici. La maggior parte di coloro che avvertono questi sintomi si rivolgono ad uno specialista, come uno psicologo o uno psichiatra. Ma recenti studi dimostrerebbero che alla base di alcune malattie mentali ci sarebbe una semplice infezione batterica, con conseguente risposta del nostro sistema immunitario.

La buona notizia è che, se queste voci venissero accertate, malattie come la depressione o altre patologie psichiche, potrebbero essere debellate con una cura antibiotica, ovviamente sotto stretto controllo medico. Alcuni bambini americani, affetti da disturbo ossessivo-compulsivo si sono sottoposti al test per lo streptococco, un batterio comune che di solito provoca al massimo un mal di gola.Il test è risultato positivo, e dopo una cura antibiotica i sintomi sono spariti e la malattia anche.

VIDEO NEWSLETTER

Una studiosa della University of Oklahoma ha appurato che alcuni anticorpi contro un tipo di streptococco legano i recettori di alcune aree del cervello che controllano i movimenti, portando al rilascio del neurotrasmettitore dopamina. Il che spiegherebbe i tic e i problemi emotivi sperimentati in alcuni dei bambini con questi disordini.

Questo potrebbe in parte spiegare i cambiamenti di umore e il declino cognitivo associato alla malattia.

fonte: Galileonet.it