Uova e latticini è una delle combinazioni alimentari a cui fare attenzione. Bisogna consumarli consapevolmente, per evitare problemi.

Alimenti ricchi di nutrienti essenziali, uova e latticini vengono spesso consumati a colazione, pranzo e cena. Non sempre, però, si tratta di un abbinamento da considerare salutare. Ci sono alcuni casi in cui è meglio procedere con cautela, soprattutto se si soffre di disturbi digestivi.
Possono, ad ogni modo, essere inseriti all’interno di una dieta bilanciata, se si sa come e quando associarli. Scopriamo cosa mangiare e cosa evitare.
Cosa abbinare alle uova e ai latticini per colazione, pranzo e cena
Le uova e i latticini si prestano a diversi tipi di abbinamenti, in base al momento della giornata. Entrambi gustosi e nutrienti, possono far bene alla salute se consumati con parsimonia. Ecco cosa abbinare alle uova e ai latticini per colazione, pranzo e cena.

- Formaggio fresco, cereali integrali e uova strapazzate o uova sode: si tratta di un abbinamento, da considerare ideale per una sana e sostanziosa colazione o per dei veloci pranzi. Pensiamo, ad esempio, a quinoa o farro.
- Uova con fette biscottate o pane integrale: alle proteine vengono aggiunti i carboidrati, così da ottenere un pasto abbastanza completo.
- Yogurt greco e uova: questa combo è utile sia per una colazione che per una cena, perché fornisce sia calcio che proteine.
- Verdure, mozzarella e uova strapazzate: in questo caso, puoi sbizzarrirti a piacere. È un abbinamento versatile, oltre che particolarmente gustoso.
- Ricotta, uova alla coque e frutta fresca: un altro ottimo abbinamento, dall’elevato potere saziante che può andare bene per colazione.
- Formaggio grattugiato, frittata o uova strapazzate e verdure: è un abbinamento ideale per cena, a cui possono essere aggiunte verdure come spinaci o zucchine.
Le uova sono più digeribili se vengono abbinate a grassi buoni e fibre e, soprattutto, se vengono consumate in quantità moderate.
Latticini e uova: cosa evitare di abbinare in una dieta?
Come detto, uova e latticini possono essere mangiati insieme, ma senza esagerare e prestando attenzione al tipo di latticino così da non rendere difficile la digestione e non sovraccaricare il fegato. Ecco cosa evitare di abbinare in una dieta con latticini e uova.

- Formaggi stagionati e uova: si tratta di alimenti ricchi di grassi e sale, quindi questo piatto potrebbe risultare poco digeribile.
- Uova, latticini e carne rossa: decisamente troppe proteine e grassi animali all’interno dello stesso pasto. Questo può risultare particolarmente pesante per l’apparato digerente.
- Uova, yogurt o latte: a colazione, meglio non esagerare per evitare senso di pesantezza e gonfiore con un eccesso di fonti proteiche.
Cerca, insomma, di mangiare con equilibrio integrando cereali integrali, verdure e olio extravergine di oliva. Uova e latticini sono ottimi e possono essere consumati insieme, ma con criterio, non spesso e facendo attenzione a non abbinare cibi eccessivamente pesanti, per evitare problemi di digestione, colesterolo alto e aumento della pressione arteriosa. Scopri anche quali sono i cibi vietati in gravidanza e come tagliare le uova sode in modo perfetto.