Vuoi una torta fresca e soffice? Questa è fatta con biscotti e panna e non ha nulla da invidiare alla classica cheesecake.
Fra i tanti dolci che si possono preparare in estate c’è di sicuro la cheesecake che arriva dritta dall’America, ed è così fresca e gustosa, perfetta da preparare con marmellate, creme varie o cioccolato. È davvero la ricetta dell’estate!

Ma se sei stanca di preparare la classica cheesecake, ecco che ci sono delle alternative valide. Puoi realizzare un semifreddo furbo con biscotti e panna montata che conquisterà tutti.
La ricetta della torta soffice biscotti e panna montata
Questa torta soffice con biscotti e panna montata è il dolce che svolterà la tua estate, perfetta da servire come fine pasto agli ospiti oppure per la merenda golosa dei bambini.

I protagonisti sono proprio i biscotti sbriciolati che daranno il croccante alla torta che però è soffice e morbida. Non si usano uova crude e neppure la gelatiera, seppure avrà la consistenza di un semifreddo, tipo tiramisù. Si può preparare con largo anticipo e tenere in freezer già pronta per poi portarla in tavola e fare una bellissima figura, magari servendola con un topping al cioccolato ed altri biscotti spezzettati.
Ingredienti per la torta soffice biscotti e panna:
- 200 g di biscotti al cacao (tipo Pan di Stelle)
- 80 g di burro
- latte (opzionale)
- 250 g di mascarpone
- 300 ml di panna fresca da montare
- 100 g di latte condensato
- 3 tronky
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Preparazione:
- Trita finemente i biscotti con un mixer
- Aggiungi il burro fuso e mescola fino ad ottenere un composto sabbioso
- Fodera la base di uno stampo a cerniera con carta forno, versa metà del composto e crea il fondo
- Metti in freezer mentre prepari la crema
- In una ciotola monta la panna ben fredda
- In un’altra ciotola lavora il mascarpone con il latte condensato e la vaniglia fino ad ottenere una crema liscia
- Aggiungi la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto, ed infine sbriciola grossolanamente i tronky
- Assembla il semifreddo versando tutta la crema sulla base ormai fredda, livella bene e copri con il resto dei biscotti tritati
- Lascia raffreddare in freezer per almeno 6 ore o tutta la notte
Togli il semifreddo dal freezer 10-15 minuti prima di servirlo, decoralo con cioccolato fuso o altri tronky sbriciolati. Fredda e buonissima, ecco l’alternativa alla classica cheesecake di cui tutti ti chiederanno la ricetta.





