Vi siete mai interrogate sul reale motivo per cui si sente l’esigenza di tagliare i capelli una volta finita una relazione?
La fine di un amore è un momento di profonda riflessione e cambiamento. Si è costretti ad iniziare una vita diversa senza una persona che fino a poco tempo prima era una costante nella quotidianità. Si può essere travolti da un turbinio di emozioni, diverse a seconda di chi ha preso la decisione di mettere la parola fine alla relazione.

La vita di coppia segue ritmi, regole, sentimenti diversi rispetto a quella da single. Tornare ad essere soli dopo aver condiviso un lungo percorso con un’altra persona può destabilizzare e creare confusione. Bisogna riprendere in mano la propria libertà e autonomia, agire senza contare sull’appoggio del partner e nel frattempo superare il dolore della rottura specialmente se la decisione non è condivisa.
Tutto questo può portare a comportamenti diversi in base al carattere della persona. C’è chi rimane a lungo incatenata in ciò che è stato e chi, invece, lascia tutto alle spalle per costruire una nuova versione di sé e ritrovare quell’individualità che mancava da un po’. Spesso, però, c’è un’azione che si compie indipendentemente da come si reagisce alla rottura. Si tagliano i capelli.
La psicologia spiega il bisogno di tagliare i capelli dopo un rottura
Dietro la valenza estetica del tagliare, colorare o sistemare i capelli c’è anche un significato psicologico. La psicologia va ben oltre la necessità di curare le fibre capillari o cambiare aspetto, il taglio dei capelli può nascondere motivi molto più profondi. La decisione di rinnovare il look dopo la fine di una relazione secondo molti esperti di salute mentale è legata ad una voglia di riaffermare la propria identità. Tagliandosi i capelli si mette in atto una trasformazione che permette di diversificare ciò che è oggi da ciò che era ieri.

Non solo, prendere una decisione così importante significa anche voler riprendere il controllo sulla propria vita. Soprattutto quando si compie un taglio drastico – da capelli molto lunghi ad un caschetto ad esempio – ecco che si vuole dire al mondo che si sta iniziando un nuovo capito della propria vita. Un passo importante, dunque, perché sottolinea come si stia affrontando il dolore e la paure del nuovo con forza e determinazione.
Chi sta vivendo ancora affranto per la fine della storia dovrebbe trovare il coraggio di prenotare un taglio dei capelli. Non c’è modo migliore per recuperare la propria autostima e acquisire quella sicurezza perduta a causa della rottura. Inoltre guardandosi allo specchio si vedrà un’immagine diversa da quella che si aveva accanto all’ex partner, dettaglio che aiuterà a ricominciare una nuova vita. Infine, tagliarsi i capelli è anche un atto di liberazione emotiva, di quel peso legato ai ricordi e al passato.





