Re Carlo, arriva la decisione devastante sul figlio Harry: la svolta epocale

Tra confessioni pubbliche e silenzi pesanti, il rapporto tra Re Carlo e il principe Harry sembra arrivato al punto di rottura. 

Le dinamiche interne della famiglia reale britannica vengono seguite da anni con grande interesse, ricche di colpi di scena e confessioni scottanti, la famiglia reale attira più di una  serie tv. Il capitolo più complicato sembra essere quello dedicato al rapporto tra Re Carlo III e il suo figlio minore Harry. Dopo l’uscita clamorosa di scena da Windsor e il trasferimento in California, il duca del Sussex non ha perso occasione per raccontare la sua versione dei fatti, mettendo a nudo, a volte con eccessivo zelo, le tensioni familiari e le incomprensioni che lo hanno allontanato dalla Corona.

Re Carlo, Principe Harry
Re Carlo, arriva la decisione devastante sul figlio Harry: la svolta epocale- Credits: Ansa-chedonna.it

Dietro le immagini impeccabili dei membri della famiglia reale che sorridono sui balconi e si inchinano davanti alla storia, c’è una crepa che si è allargata nel tempo e che ora, secondo quanto si vocifera nei corridoi di palazzo, avrebbe raggiunto un punto critico. Nessuno sa davvero cosa succede tra quelle mura spesse secolari, ma una cosa è certa: Re Carlo avrebbe preso una decisione che potrebbe segnare un prima e un dopo nei rapporti con il figlio ribelle.

La frattura diventa ufficiale: Re Carlo rompe il silenzio, la monarchia cambia volto

Nell’aria di Buckingham si respirava una tensione strana, quasi trattenuta, come quando in famiglia si sa che qualcuno ha detto o fatto qualcosa di troppo ma nessuno vuole essere il primo a parlarne. A rompere il silenzio è stato Re Carlo. Pare che dopo l’ennesima intervista rilasciata da Harry, nella quale l’ex principe non solo ha parlato della sua voglia di riconciliazione ma ha anche lanciato nuove frecciatine sul tema della sicurezza personale e sul comportamento della famiglia, il sovrano abbia deciso che è ora di mettere un punto fermo.

Re carlo
La frattura diventa ufficiale: Re Carlo rompe il silenzio, la monarchia cambia volto-Credits: Ansa-chedonna.it

Nelle parole di Harry c’era un tono quasi malinconico, come se dicesse che il tempo passa e non c’è più spazio per l’orgoglio, che suo padre non lo chiama più da tempo, che non si può continuare a vivere arrabbiati. Ma poi a quel tono emotivo si è affiancata la solita vena polemica, con riferimenti neanche troppo velati alle “trappole dell’establishment”, come se la storia della madre Diana fosse destinata a ripetersi.

A Palazzo certe cose non passano inosservate, così tra una commemorazione e l’altra, mentre si rendeva omaggio ai veterani di guerra e si cercava di mostrare un fronte compatto e regale, nei corridoi si sarebbe deciso che era il momento di prendere le distanze, in maniera netta.

Re Carlo avrebbe tracciato la linea, niente più ambiguità, niente più illusioni di un possibile ritorno nella famiglia reale. Harry, ormai, sarebbe fuori dai giochi ufficiali, escluso dai prossimi eventi, tagliato fuori da quei privilegi che derivano dal suo sangue blu.

L’assenza di Harry dalla scena pubblica non è più una sua scelta ma una decisione della monarchia moderna, quella che Re Carlo sta cercando di costruire e che non permette parentele scomode, meno personaggi, più compattezza. E se questo significa lasciare fuori un figlio, è un sacrificio che, a quanto pare, Carlo è disposto a fare.

Sarà davvero la fine o è solo l’ennesimo atto di una saga che continua da anni? Si sa, nelle famiglie, alle più modeste alle più note, basta una telefonata inaspettata per cambiare tutto. Per ora la scelta è fatta e pesa come un’eredità.

Gestione cookie