Organizzare le pulizie domestiche senza stress: la strategia vincente per avere tutto pulito

Tutto pulito in casa senza stress e con il minimo della fatica? Ecco come fare, è possibile ed è semplicissimo

Il tema tra i più spinosi e presenti in casa, è quello delle pulizie. Sono poche le persone che amano farle, e molti cercano di trovare una soluzione facile e veloce.

donna felice con guanti da pulizie
Organizzare le pulizie domestiche senza stress: la strategia vincente per avere tutto pulito – chedonna.it

Fare le pulizie domestiche è un compito arduo, faticoso e poco piacevole. Ma c’è un modo per far sì che questa attività necessaria, diventi un impegno meno gravoso del previsto e che soprattutto prenda meno tempo possibile.

Pulizie domestiche, la strategia vincente

Non tutte le case hanno bisogno delle stesse tipologie di pulizie, poiché queste dipendono da quante persone ci sono, le loro esigenze, stili di vita, o se vi abitano anche degli animali.

donna con aspirapolvere pulisce pavimento
Pulizie domestiche, la strategia vincente – chedonna.it

Per una casa pulita senza stress, pianificare le pulizie è come detto essenziale. Inizia valutando le zone più frequentate, come cucina e bagno, che richiedono pulizie quotidiane per igiene, mentre soggiorno e camere da letto necessitano di una manutenzione a fondo settimanale (a parte il riassetto e la pulizia delle superfici quotidiane).

Considera la superficie della casa e i materiali delicati come parquet e marmo, che richiedono attenzioni specifiche. Parlando quindi dell’importanza della pianificazione ed organizzazione delle pulizie in casa, stila una lista delle mansioni suddividendole tra giornaliere (rifare i letti, lavare i piatti), settimanali (pavimenti, cambio biancheria, bagno e cucina) e mensili (vetri, pulizia sotto i mobili).

Usa una tabella o calendario e assegna responsabilità per distribuire il carico. Per aiutarti nelle pulizie in casa, usa elettrodomestici come aspirapolvere senza fili o robot lavapavimenti, suddividi le attività e libera la casa dal superfluo: meno oggetti significano pulizie più rapide.

Utilizza contenitori smart e organizza gli armadi, programma la spesa dei prodotti per non rimanere senza e usa un timer o promemoria per mantenere la costanza e non dimenticare nulla.

Evita di accumulare il lavoro e organizzati distribuendo le attività durante la settimana, magari ascoltando musica o podcast durante le pulizie per passare il tempo in maniera più piacevole. Un’abitudine importante, consigliata da molti esperti quando si fanno delle attività che prendono tempo e che magari non amiamo particolarmente fare, è quella di regalarsi un piccolo premio alla fine.

Fermarsi e fare un aperitivo, ad esempio, o regalarsi un gelato o un dolce, può essere una grande motivazione per fare le pulizie con il sorriso, pensando alla bella sorpresa che ci attende alla fine del lavoro!

Gestione cookie