Lo dicono in tanti, girare nudi per casa fa bene alla salute perché apporta numerosi benefici e chi inizia poi non smette perché si sente davvero bene.

Nella propria casa ognuno può liberamente fare ciò che vuole, purché resti nell’ambito lecito e non leda i diritti altrui, così chi odia indossare i vestiti può liberarsene ed esprimere così la propria libertà di essere, la bella sensazione di benessere che si può provare quando il corpo non è costretto e imbrigliato dagli indumenti.
Ma in fin dei conti, quali sono questi benefici di cui si parla? E perché gli esperti consigliano a tutti di stare nudi in casa in determinate situazioni? Ne parliamo proprio in questo articolo, a voi non resta che proseguire nella lettura!
Quali sono i benefici di girare nudi per casa
Partiamo dal primo beneficio più importante, il piacere e la sensazione di benessere che si può provare. Se anche voi vi siete messe nude in casa e avete provato subito una sensazione piacevole e di libertà estrema, non ci sono molte altre parole da dire, avete già sperimentato in modo pratico cosa vuol dire stare senza vestiti in casa.

Tra l’altro camminare a piedi nudi in casa fa bene perché migliora la circolazione e la percezione del proprio corpo, aumentando la capacità di trovare equilibrio ed inoltre anche i muscoli si rafforzano.
In particolare, gli esperti suggeriscono soprattutto di dormire nudi, liberarsi dei vestiti quando ci si mette sotto le lenzuola porta diversi benefici per la salute soprattutto per quanto riguarda la regolazione della temperatura corporea durante le ore notturne. Infatti migliora favorendo anche un sonno più rigenerante e sereno.
Ma i benefici ci sono anche per quanto riguarda la circolazione del sangue e dunque l’ossigenazione. Non da ultimo ricordiamo che senza indumenti si può favorire anche il benessere intimo, evitando la creazione di un ambiente caldo umido che può favorire l’insorgere della candida.
Auto-percezione di sé stessi, cos’è e cosa implica
Insomma, stare nudi in casa contribuisce al benessere psicofisico e migliora anche la salute mentale poiché si prende una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
L’auto percezione di sé non è un semplice riflesso nello specchio, è un insieme di sensazioni ed emozioni che vanno direttamente a influire sulla propria autostima, a prescindere dal corpo che si ha. E girare per casa nudi può aiutare a migliorare la stima di sé.
Va detto che non tutti coloro che si spogliano in casa e vivono nudi tra le quattro mura della propria abitazione sono necessariamente devoti al naturismo.
Al contrario di chi vive la propria nudità da solo o al massimo con il partner, i naturisti non hanno problemi a denudarsi davanti a sconosciuti e anzi, per loro è una forma di assoluta libertà a cui non riuscirebbero mai a rinunciare.





