Il 22 settembre 2025, l’equinozio di autunno ha dato il via al cosiddetto “autunno astronomico”, un periodo dell’anno molto particolare, caratterizzato generalmente da temperature miti e da colori della natura particolarmente affascinanti.
Questa stagione, decisamente suggestiva, può essere il momento giusto per una vacanza in Alto Adige, un territorio che ha moltissimo da offrire, non soltanto dal punto di vista naturale, con i suoi laghi, i suoi fiumi e le sue montagne, ma anche dal punto di vista storico, artistico e culturale.

Perché dunque non provare a scoprire questo angolo d’Italia soggiornando nella splendida Valle Isarco, una delle principali valli altoatesine, che si estende dal Brennero fino a Ponte Gardena?
Dove puoi soggiornare in Valle Isarco?
La Valle Isarco ha una vocazione turistica consolidata e offre ai suoi visitatori una vasta scelta per quanto riguarda le strutture ricettive e prenotando per tempo troverai senza dubbio la struttura che più si addice alle tue esigenze.
Per esempio, cercando “hotel 4 stelle Vipiteno“, troverai Stafler Hotel di Campo di Trens, a due passi dal borgo medievale. Lo Stafler Hotel è un’elegante struttura a 4 stelle che si distingue per la sua offerta wellness e per la sua proposta enogastronomica (l’hotel dispone di un raffinato ristorante gourmet gestito da Peter Girtler, chef stellato, e di una Gasthofstube, che si caratterizza per la sua cucina dai sapori più rustici.
Alla scoperta di Vipiteno
Se non hai visitato Vipiteno in precedenza, avrai davvero molto da scoprire. Questo antico borgo medievale, che si trova a circa 950 m s.l.m., cominciò a svilupparsi nel XII secolo, ma fu solo in quello successivo che ottenne lo status di città. Il suo periodo di massimo splendore è stato quello tra il XV e il XVI secolo e ancora oggi possiamo ammirare alcune architetture meravigliose, sia civili che religiose.
Il simbolo del borgo è la Torre delle Dodici, che divide la parte vecchia della città da quella più recente. Altri monumenti di grande importanza storico-artistica sono il Municipio, l’Antica Commenda dell’Ordine Teutonico, la Chiesa di Nostra Signora della Palude, poco fuori della città, e la Chiesa di Santo Spirito, edificio in stile gotico risalente al XIV secolo. Da molti anni la città si trova nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”.
La città è dominata a ovest dal Monte Cavallo, a nord-est dalla Cima Gallina e a sud dalla Cima di Stilves.
Autunno: periodo ideale per le tue escursioni a piedi o in mountain bike
L’autunno è un periodo ideale per le tue escursioni: la Cabinovia del Monte Cavallo sarà aperta fino al 2 novembre 2025 e ti porterà fino ai 2.000 m di altezza. Una volta che sarai in quota potrai fare bellissimi percorsi.
La zona di Vipiteno-Racines-Colle Isarco ti offre anche percorsi per mountain bike con diversi gradi di difficoltà, da quelli più semplici a quelli decisamente impegnativi.
Se preferisci la bici da corsa alla MTB, puoi toglierti la soddisfazione di salire sui passi alpini che annualmente vengono inseriti nel Giro d’Italia.
Se invece preferisci percorsi più facili puoi percorrere la ciclabile Brennero-Bolzano o altre ciclabili secondarie, che ti permetteranno di scoprire luoghi affascinanti.
Infine, qualora tu voglia provare l’ebbrezza di una partita a golf in uno scenario naturale meraviglioso, puoi recarti al Golf Club Vipiteno, presso Castel Tasso, a soli 10 km dal tuo albergo.





