Bevevo caffè a tutte le ore del giorno, ma poi ho avuto questi problemi ed ho smesso: i segnali da non sottovalutare

Il caffè è un infuso energizzante del quale non si può fare a meno. Una tazzina al mattino, una dopo pranzo e una nel pomeriggio potrebbero avere delle conseguenze. Scopriamo di quali si tratta.

Quello che agli occhi di molti sembra una sorta di rituale innocente potrebbe però nascondere delle conseguenze persino gravi. L’eccessivo consumo di caffeina infatti potrebbe scatenare una serie di reazioni fisiologiche e neurologiche che inizialmente potrebbero non destare alcun sospetto, ma che a lungo andare potrebbero rivelarsi anche pericolose.

Tazzina di caffè
Bevevo caffè a tutte le ore del giorno, ma poi ho avuto questi problemi ed ho smesso: i segnali da non sottovalutare (CheDonna.it)

Tachicardia, agitazione, insonnia e disturbi digestivi sono solo alcuni dei sintomi che bevendo troppi caffè potreste trovarvi a riscontrare , questi sono tutti segnali d’allarme che il corpo invia per farci comprendere che probabilmente stiamo abusando di caffeina. Malgrado i sintomi in molti continuano a bere caffè attribuendo quei segnali d’allarme semplicemente allo stress o alla stanchezza non comprendendo che si stanno sottovalutando dei segnali del nostro corpo estremamente importanti.

Quello che in moltissimi non riescono a comprendere è che la problematica non risiede nella tazzina di caffè che prendiamo quotidianamente ma nell’accumulo graduale di dosi eccessive di caffeina che alterano il sistema nervoso e cardiovascolare. Quando si iniziano a riscontrare questi sintomi bisogna comprendere che il caffè non è più un alleato che ci da la carica la mattina ma inizia a diventare un nemico della nostra salute.

Troppa caffeina nel corpo? Non sottovalutare questi sintomi

Come anticipato eccedere con la caffeina non è mai un bene , questa sostanza infatti agisce sul sistema nervoso provocando una sorta di eccitazione che causano nervosismo, irrequietezza e difficoltà nel concentrarsi.

Uomo beve troppi caffè
Troppa caffeina nel corpo? Non sottovalutare questi sintomi (Chedonna.it)

A livello cardiovascolare invece può portare l’accelerazioni del battito cardiaco e una sensazione di pesantezza o di pressione toracica, spesso questi sintomi vengono attribuiti all’ansia, ma probabilmente si tratta di abuso di caffeina.

A risentirne però non è solo il sistema nervoso e quello cardiovascolare ma anche l’apparato digerente il caffè infatti soprattutto se assunto a stomaco vuoto stimola la produzione di acido gastrico, causando bruciore, nausea o fastidi intestinali. Mal di testa, tremori spossatezza sono altri sintomi che vi fanno comprendere che i caffè che state bevendo durante la giornata iniziano ad essere veramente troppi da sopportare per il vostro organismo.

Se i segnali diventano sempre più ricorrenti dovreste considerare di ridurre immediatamente l’apporto di caffeina, in molti casi infatti basta ridurre l’assunzione per poter constatare un miglioramento significativo.

Gestione cookie