Alga marina: i benefici delle creme per la pelle e le proprietà che ti sorprenderanno

L’alga marina è un ingrediente particolarmente utilizzato in prodotti di bellezza come le creme, grazie alle proprietà benefiche che è in grado di apportare alla pelle.

Ragazza che mette la crema
Alga marina: i benefici delle creme per la pelle e le proprietà che ti sorprenderanno – CheDonna.it

L’alga marina è un prezioso alleato per la salute della pelle. Proprio per questo motivo, è diventata un ingrediente utilizzatissimo nel mondo della cosmesi naturale. Esistono creme che la includono e sono ricche di vitamine, sali minerali e nutrienti. Alcuni trattamenti skincare riescono a donare ottimi risultati.

Scopriamo insieme quali sono i benefici e le proprietà dell’alga marina, inclusa nelle creme per la pelle. Ti sorprenderà quello che scoprirai del mondo della bellezza!

I benefici e le proprietà dell’alga marina sulla pelle

Esistono diversi tipi di alga marina. Le specie esistenti sono, infatti, centinaia come la Fucus, la Laminaria e la Spirulina. Ecco alcuni dei benefici e delle proprietà dell’alga marina sulla pelle.

Alga marina
I benefici e le proprietà dell’alga marina sulla pelle – CheDonna.it
  1. Idrata la pelle a fondo: l’alga marina apporta un’idratazione profonda, grazie al contenuto di mucillagini e polisaccaridi. Questi trattengono l’acqua, aiutando la pelle a rimanere idratata a lungo. L’utilizzo dell’alga marina è indicata in caso di pelle disidratata e pelli secche.
  2. Ha un effetto detox: purifica la pelle, se applicata come crema. Favorisce, inoltre, l’eliminazione delle tossine aiutando la pelle stressata.
  3. Vanta un’azione antiossidante: queste creme contengono vitamina A, vitamina C e vitamina E, oltre ai composti fenolici che contrastano i radicali liberi. Questo, naturalmente, rallenta l’invecchiamento cutaneo. La pelle diventa anche più luminosa.
  4. Tonifica e rassoda: l’alga marina presente in alcune creme aiuta a tonificare la pelle, rendendola compatta ed elastica.
  5. Possiede effetti antinfiammatori: l’alga marina ha effetti sia lenitivi che calmanti e antinfiammatorie. Le creme che la contengono sono adatte a pelli sensibili e soggette a dermatiti.
  6. Stimola il microcircolo: lo iodio contenuto e gli altri sali minerali attivano la microcircolazione. Questo, chiaramente, ha un’azione benefica sui tessuti, aiutando a diminuire occhiaie e gonfiori.

Utilizzare una crema a base di alga marina nella routine quotidiana è un ottimo modo per prendersi cura della propria pelle. Date le proprietà di questo prezioso organismo del mare, può essere particolarmente utile contro stress o per donare nuovamente luminosità alla pelle. Naturalmente, è bene scegliere creme che abbiano dei buoni ingredienti al loro interno, adatte a una pelle sensibile, senza coloranti e profumi. Le creme con estratti di alga marina sono un’ottima soluzione per chi desidera migliorare l’aspetto della pelle e combattere i segni dell’invecchiamento. Se si hanno esigenze particolari, il consiglio è quello di consultare un dermatologo. Scopri di più anche sulla skincare per pelle grassa e sulla skincare minimalista.

Gestione cookie