Quanto durerà la vostra relazione? rispondi a 3 domande e lo saprai

Quanto potrebbe durare la vostra relazione? Ecco lo studio che è in grado di fornire una risposta in solo 3 domande.

compatibilità di coppia
Photo AdobeStock

Se qualcuno fosse in grado di dirti quanto è destinata a durare la tua relazione vorresti saperlo? Potrebbe essere un bene, potrebbe evitarti di fare progetti o di compiere passi troppo grandi, ma potrebbe anche essere deleterio per il rapporto, chi avrebbe voglia di investire in qualcosa che è destinato a finire?

Ad ogni modo uno studio condotto sull’argomento ha svelato quali sono le 3 domande che ogni coppia dovrebbe porsi per scoprire quanto tempo resteranno legati.

Quanto durerà la vostra relazione? Uno studio può fornire il metodo in cui calcolarla

compatibilità
Photo FreePik

La piattaforma OkCupid, un popolare sito di incontri, ha consentito ad alcuni esperti di analizzare i dati dei suoi utenti ed indagare col fine di comprendere:

  • se esiste un modo, un nesso, un qualcosa che possa permettere ad una coppia di capire se ha trovato la sua anima gemella e quindi se la coppia ha buone possibilità di passare la vita insieme o meno.

Con somma sorpresa lo studio ha concluso che è possibile capire se abbiamo incontrato la nostra metà della mela ed è possibile capirlo ponendoci soltanto 3 semplici domande.

Le tre risposte fornite porterebbero quindi a prevedere la durata della relazione.

Vuoi sapere quali sono le 3 fatidiche domande?

Gli analisti di OkCupid hanno sottoposto gli utenti della piattaforma a 275.000 domande al loro primo accesso alla piattaforma, analizzando le risposte hanno capito di poter prevedere il livello della loro durata a partire dal grado della loro compatibilità.

Le domande sottoposte agli utenti erano le tipiche domande che solitamente si fanno al primo appuntamento, apparentemente sembrerebbero di poca importanza ma in realtà secondo gli analisti possono fornire molte più informazioni di quanto si immagina.

“Per ogni coppia, abbiamo esaminato le domande e capito quali potessero predire se la coppia era destinata ed una relazione di successo” – ha spiegato Sam Yagan, uno dei fondatori di OkCupid.

Tra tutte le domande fatte, 3 sembrano avere il potere di fare questa previsione e sono le seguenti:

  1. “Ti piacciono i film horror?”
  2. “Hai mai viaggiato da solo in un altro paese?”
  3. “Troveresti divertente buttarsi tutto alle spalle e andare a vivere su una barca a vela?”

Forse vi state chiedendo come sia possibile che queste 3 domande possano soddisfare il criterio della ricerca e fornire chiare indicazioni sulla compatibilità di una persona. Ebbene la risposta è semplice,  Yagan ha specificato che si tratta di un’elaborazione statistica.

La statistica analizza dati a volte senza prendere in considerazione il senso del dato. Fermo restando che ogni coppia potrebbe sviluppare dinamiche proprie gli analisti si riservano il dubbio sulla possibilità di individuare una regola che sia funzionale per tutti.

compatibilità
Photo AdobeStock

Questi dubbi sono stai espressamente condivisi dalla psicologa Dorree Lynn intervistata da ABC News la quale ha tenuto a precisare che Amare significa anche accettare di correre il rischio e ha concluso: “Il trucco sta nell’avere un’idea di chi ti interessa ma, al tempo stesso, essere sempre pronti alle sorprese”.

 

Impostazioni privacy