Illusione ottica: fissa l’immagine e, come per magia, i colori spariranno

illusione ottica
iStockPhoto

Non un trucco ma una vera e propria illusione ottica figlia della scienza. Prova anche tu a fissare l’immagine qua sotto e scopri perché i colori scompariranno davanti ai tuoi occhi.

Non si tratta di un trucco ma di un semplice meccanismo insito nella vostra mente.

Prova anche tu l’illusione ottica di oggi e scopri il segreto che si cela dietro essa: non una banale furbata acchiappa clic, bensì un’affascinante teoria ottocentesca che ci aiuta a scprire e comprendere un meccanismo chiave che la mente umana mette in atto assai di frequente.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE –> La fenice prende il volo: il tatuaggio è un’illusione ottica strabiliante

Illusione ottica: i colori spariscono

illusione otticaIl gioco è semplice: devi solo fissare il centro dell’immagine qua sopra senza mai sbattere gli occhi. Ci riesci?

Be’ se è così, in pochi secondi, come per magia, vedrete i colori gradualmente scomparire davanti ai vostri occhi e dinanzi a voi rimarrà solo un riquadro bianco. Come mai?

Si tratta di un effetto ottico noto come “effetto Toxler“, dal nome dal fisico svizzero che ne parlò per la prima volta agli inizi dell’800.

Lo studioso scoprì infatti il meccanismo mentale che porta il nostro cervello a eliminare tutto ciò che ritiene inutile, spostando l’attenzione econcentrando le energie su ciò che valuta come maggiormente importante. Come a dire che un’immagine immobile, quale quella del riquadro qua sopra, non merita l’attenzione della nostra mente, che così passa a concentrarsi su altro.

Si tratta di una strategia per risparmiare risorse e conservarle inoltre per stimoli più “importanti”, strategia che la nostra mente mette in atto continuamente: vi siete mai chiesti come mai quando vi vestite in pochi secondi non percepite più il peso degli indumenti sul ovstro corpo? Stesso identico motivo, l’ “effetto Toxler“.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE –> Illusione ottica in versione estiva: la foto è subito tormentone

Incredibile non vi pare: la nostra mente è davvero una meravigliosa macchina perfetta. Qua sotto alcune altre illusioni ottiche per metterla alla prova. Siete pronti a capire sin dove il vostro cervello può arrivare?

Impostazioni privacy