Il lungo e commovente addio alla vita di una 27enne in una lettera su Facebook

Holly Butcher si è spenta i primi giorni di questo 2018. La ragazza australiana, di Grafton, è morta a causa di un raro tumore alle ossa, il sarcoma di Ewing.

Holly però non è divenuta famosa per la sua morte bensì per la sua idea di vita o, meglio, per i suoi consigli di vita. Il 3 gennaio, dopo la sua scomparsa, la famiglia ha condiviso sul suo profilo Facebook un testo intitolato Qualche consiglio sulla vita da Hol: un post che ad oggi supera i 105mila like e le 77mila condivisioni.

Come mai tanto successo? Forse perché le parole di Holly hanno molta poca reorica e tanta verità, trasmettono gioia e si concentrano solo raramente sulla tristezza, risplendono della semplicità che solo il più profondo senso della vita può avere.

Per rendere omaggio al pensiero straordinario di questa ragazza rileggiamo allora insieme i suoi consigli di vita, un lungo e dettagliato testo carico di tutti i piccoli accorgimenti che potrebbero regalrci una vita con la V maiuscola. Consigli che solo chi sta perdendo l’opportunità di vivere può regalare.

 

Qualche consiglio sulla vita da Hol:

E’ una cosa strana realizzare e accettare la tua mortalità a 26 anni. E’ semplicemente una di quelle cose che ignori. I giorni scorrono e ti aspetti semplicemente che continuino a farlo; fino a quando l’inaspettato non si verifica. Mi sono sempre immaginata invecchiare, rugosa e con i capelli grigi – probabilmente cuasati dalla meravigliosa famiglialy (tanti bambini) che avevo pianificato i costruire con l’amore della mia vita. Lo volevo così dannatamente che fa male.

Questa è la vita; è fragile, preziosa e imprevedibile e ogni giorno è un dono, non un diritto.

Ho 27 anni ora. Non voglio andarmene. Amo la mia vita. Sono felice.. Sono in debito per tutto ciò con le persone che amo. Ma il controllo non è nelle mie mani.

Non ho iniziato questa ‘nota prima di morire’ perché la morte fa paura – Mi piace il fatto che siamo per lo più ignoranti e che sia inevitabile.. Eccetto quando ne voglio parlare ed è affrotnato come un argomento ‘taboo’ che non accadrà mai a nessuno di noi.. Questo è stato un po’ arduo. Vorrei solo che le persone la smettessero di preoccuparsi dei piccoli, insignificanti stress della vita e che cercassero di ricordare che tutti abbiamo lo stesso destino alla fine quindi fate ciò che dovete per rendere il vostro tempo degno e grande, stronzate a parte.

Negli ultimi mesi ho rimandato molti pensieri come se avessi tutto il tempo per ponderare le cose della vita. Senza dubbio è nel mezzo dell anotte che questi pensieri si affacciano per lo più nella mia mente!

Quelle volte in cui ti lamenti di cose ridicole (qualcosa che ho notato costantemente negli ultimi mesi), pensa semplicemente a qualcuno che sta realmente affrontando un problema. Sii grato per le tue questioni minori e superale. Va bene ammettere che qualcosa è pesante ma cerca di non soffermartici troppo e appesantire le giornate altrui.

Quando ti capita di farlo, esci e prendi un bel respiro della fresca aria australiana, guarda quanto è blu il cielo e quanto sono verdi gli alberie; è così bello. Pensa a quanto sei fortunato a poter semplicemente fare ciò – respirare.

Potresti esser rimasto bloccato nel traffico oggi, o aver dormito male perché il tuo bellissimo bambino continuava a svegliarti, o il tuo parrucchiere ti ha tagliato i capelli troppo corti. Le tue nuove unghie finte potrebbero esser scheggiate, le tue tette troppo piccole, o  hai la cellulite sul sedere e la tua ciccia sballonzola.

Lascia perdere tutte queste cavolate.. Ti assicuro che non penserai a queste cose quando arriverà il tuo momento di andartene. E’ tutto così insignificante quando si guarda la vita nel suo complesso. Sto guardando il mio corpo disfarsi proprio davanti ai miei occhi e non c’è nulla che possa fare rispetto a tutto ciò e tutto ciò che desidero è poter avere solo un altro compleanno o un altro Natale con la mia famiglia, o solo un altro giorno con il mio partner e cane. Solo un altro.

Sento la gente lamentarsi di quanto il lavoro sia terribile o quanto è faticoso allenarsi – sii grato, sei fisicamente in grado di farlo. Il lavoro e l’allenamento possono sembrare cose così banali … fino a quando il tuo corpo non ti consente più di fare uno di loro.

Ho cercato di vivere una vita sana, in effetti, questa era forse la mia più grande passione. Apprezza la tua buona salute e il tuo corpo che funziona – anche se non è della taglia ideale. Osservalo e abbraccia il suo essere incredibile. Muovilo e nutrilo con cibo fresco. Non esserne ossessionata.

Ricorda che ci sono più aspetti della buona salute che il semplice aspetto fisico.. lavora altrettanto duramente per nutrire la tua mente, ancheper la felicità emozionale e spirituale. In questo modo ti renderai conto di quanto sia insignificante e privo di importanza avere questo stupendo corpo da social media perfetto.. A tal proposito, cancella ogni account che compare sulla ta bacheca e che ti trasmette un qualsiasi senso di insoddisfazione verso te stesso. Amici o no.. Sii spietato per il tuo benessere.

Sii grato per ogni giorno incui non soffri e e anche i giorni in cui ti senti influenzato, un mal di schiena o una distorsione alla caviglia, accetta che non conta nulla ma sii grato che non metta in pericolo la tua vita e andrà via.

Lagnatevi meno, gente! .. Aiuta di più il tuo prossimo.

Dai, dai, dai. E’ veroche si è più felici facendo qualcosa per gli altri che per se stessi. Avrei voluto farlo di più. Da quando sono stata malata, ho incontrato le più incredibilmente generose e buone persone e sono stata la destinataria delle parole più profonde e amorevoli e di supporto dalla mia famiglia, amici e estranei; molto più di quante ne avrei potute resituire. Non lo dimenticherò mai e sarò per sempre grata a tutte queste persone.

E ‘ una cosa strana avere dei soldi da spendere alla fine.. Quando stai morendo. Non è un momento in cui esci e compri cose materiali che solitamente avresti desiderato, come un nuovo vestito. Ti fa pensare a quanto sia sciocco pensare che valga la pena spendere cosi ‘ tanti soldi per i vestiti nuovi e le cose nelle nostre vite.

Compra qualcosa di buono al tuo amico invece di un altro vestito, prodotto di bellezza o gioielli per il prossimo matrimonio. 1. A nessuno importa se indossi due volte lo stesso vestito 2. Ti fa star bene. Invitali fuoria pranzo, o meglio ancora, cucina loro qualcosa. Offrigli un caffè. Dai/ compra loro una pianta, un messaggio o una candela e digli quanto li ami quando glielo dai.

Dai valore al tempo delle altre persone. Non fargli aspettare perché ti da fastidio essere in orario. Preparati prima se sei una di queste persone e apprezza chei tuoi amici vogliano condividere il loro tempo con te, non starsene seduti ad aspettare un amico. Guadagnerai rispetto! Amen sorella.

Quest’anno, la nostra famiglia ha concordato di non farsi regali e nonostante l’albero sembrasse un po’ triste e vuoto (mi sono a malapena accorta della viglia di Natale!), è stato così carino perché le persone non avevano la pressione dello shopping e lo sforzo è stato canalizzato nello scrivere graziosi biglietti l’uno per l’altro. In più immaginate la mia famiglia cercare di comprarmi un regalo sapendo che sarebbero probabilmente finiti a conviverci loro stessi.. strano! Potrebbe sembrare una cosa da sfigati, ma quei biglietti significano più per me si qualsiasi acquisto d’impulso. Riflettici, è stato anche più facile da noi perché non ci sono bambini piccoli. Comunque, morale della storia – i regali non sono necessari per un Natale carico di significato. Andiamo avanti.

Usa i tuoi soldiper fare esperienze.. O per lo meno non perderti un’esperienza perché hai speso tutti i tuoi soldi in cose materiali.

Impegnati per fare quella giornata al mare che continui a rimandare. Immergi i piedi nell’acqua e affonda l dita nella sabbia. Bagnati il viso con l’acqua salata.

Immergiti nella natura.

CCerca semplicemente di goderti e vivere i momenti piuttosto che catturarli attraverso lo schermo del tuo cellulare. La vita non è fatta per essere vissuta attraverso uno schermo e non riguarda lo scattare la perfetta fotografia.. godetevi i maledetti momenti, gente! Smettetela di cercare di catturarli per qualcun altro.

Domande reotirche a caso. Tutte queste ore che impiegate per farvi i capelli e il trucco ogni giorno o per uscire una sera valgono davvero la pena? Non ho mai capito questo delle donne🤔.

Alzati presto a volte e ascolta gli uccelli mentre guardi i bellissimi colori che il sole fa quando sorge.

Ascolta la musica.. ascoltala veramente. La musica è una terapia. La più vecchia è la migliore.

Coccola il cane. La sù, mi mancherà.

Parla con i tuoi amici. Metti giù il telefono. Stanno bene?

Viaggia se lo desideri, non farlo se non ti va.

Lavora per vivere, non vivere per lavorare.

Seriamente, fai ciò che rende il tuo core felice.

Mangia la torta. Zero senso di colpa.

Di di no alle cose che proprio non vuoi fare.

Non sentirti sottopressione per fare ciò che le persone ritengano renda la vita piena.. potresti volere una vita mediocre e va bene.

Di alle persone che ami quanto le ami ogni volta che ne hai la possibilità e amale con tutta te stessa.

E poi, ricorda che se qualcosa ti fa sentire inadeguata, hai senza dubbio il potere di cambiarla – nel lavoro o in amore o in qualsiasi altro campo. Abbi il coraggio di cambiare. Non sai quanto tempo avrai su questa terra quindi non sprecarlo sentendoti inadeguata. Lo so che si dice sempre ma non potrebbe essere più vero.

Ad ogni modo, questo e ‘ un consiglio per la vita dei giovani. Prendi o lascia, non mi importa!

Oh e un’ultima cosa, se puoi, fai qualcosa di buono per l’umanità (e me stessa) e inizia a donare il sangue regolarmente. Ti farà sentire bene con il bonus aggiuntivo di aver salvato delle vite. Sento che è una cosa così trascurata, considerando che ogni donazione può salvare 3 vite! Questo è un impatto enorme che ogni persona può avere e il processo è davvero così semplice.

La donazione di sangue (più sacche di quanto io potessi tenere il conto) ha aiutato a tenermi in vita per un anno in più – un anno che sarò per sempre grata diaver avuto per trascorrerlo qi sulla terra con la mia famiglia, amici e cane. Un anno in cui ho avuto alcuni tra i momenti migliori della mia vita.

..Fino a quando non ci rincontreremo.

Hol

Xoxo

Impostazioni privacy