Caduta capelli da stress: cause, prevenzione e rimedi

Sebbene non tutti gli esperti concordino sul rintracciare nello stress una delle possibili cause della caduta dei nostri capelli, l’accordo viene raggiunto nell’affermare che perdita di sonno o drastici cambiamenti nell’alimentazione possano incidere sulla salute della nsotra chioma.

Se dunque lo stress non è forse la causa principale di un diradamento dei capelli, ecco può senza dubbio portare a cattive abitudini che incidono poi sul benessere della cute.

Stando così le cose non resta dunque che capire come intervenire per evitare che lo stress raggiunga livelli tali da innescare quel terribile meccanismo che ci porterebbe infine ad avere capelli meno folti e sani.

iStock Photo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Caduta capelli: 5 cattive abitudini che non sospettavi potessero causarla

 

Stress: come combattere il nemico dei capelli?

Il primo impegno che dobbiamo prendere è la prevenzione: evitare che lo stress dilaghi troppo. A tale scopo di grande aiuto possono essere alcune sane abitudini.

C’è chi ad esempio si rifugia nello yoga, una pratica che non solo aiuta a ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente ma che, grazie ad alcune posizioni, può anche favorire la circolazione, inclusa quella del cuoio capelluto.

Anche imporsi un ritmo sonno-veglia più regolare può aiutare a vìcombattere lo stress: imponetevi dunque di andare a dormire sempre piùo meno alla stessa ora, idem per la sveglia.

Infine ricordate di assicurarvi che la vostra dieta abbia il giusto apporto di vitamine: sono loro la principale fonte del nostro benessere in generale e dei capelli in particolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La caduta dei capelli può essere un problema ormonale

Fatto tutto ciò lo stress dovrebbe essere scongiurato, almeno per quanto riguarda l’incidenza sui nostri capelli. Vi ricordiamo solo che, qualora vi trovaste in un periodo di caduta eccessiva delle vostre ciocche, sarà bene evitare di “stressarle” inutilmente: niente acconciaure tirate, prodotti aggressivi e trattamenti troppo drastici come le colorazioni. Rilassatevi voi e fate rilassare anche la vostra chioma: cedrete ce non ci sarà più alcuna caduta!

Impostazioni privacy