CINEMA: Recensione del film-evento “Leonardo dalla National Gallery di Londra” in dvd

2-3Grazie a Koch Media prende il via una collezione di straordinari film-evento legati al mondo dell’arte, reduci da un successo cinematografico senza precedenti.

 

Il primo volume della nuova collana è Leonardo dalla National Gallery di Londra, disponibile in home video (dal 13 ottobre per la precisione) in un’edizione limitata.

 

Si tratta di un’esclusiva visita guidata cinematografica attraverso i capolavori del maestro raccolti a Londra in occasione di Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano, la mostra sold-out, organizzata tempo, che svelava i segreti del più grande artista di tutti i tempi.

 

Un’esposizione “inaudita”, che riuniva per la prima volta opere e disegni come nemmeno il pittore avrebbe potuto vederli nel corso della sua vita: tutto questo grazie a un viaggio in alta definizione, con approfondimenti, aneddoti e segreti del genio leonardiano.

 

Di fatto, Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano è stata la prima mostra epocale che ha dato il via a un’esperienza cinematografica altrettanto unica, puntando dritto al cuore della grande arte, attraverso alcune delle più straordinarie opere del genio italiano.

 

E ora comodamente a casa, potrete ripercorrere l’intera mostra incentrata soprattutto su Leonardo pittore e sui suoi anni alla corte milanese del Duca Ludovico Maria Sforza (in pratica dal 1482 fino all’invasione francese del 1499). I dipinti analizzati e gli oltre cinquanta disegni e schizzi saranno in grado di mostrarvi tutto il suo incredibile genio creativo, anche perché avrete l’opportunità di godere a pieno dello splendore di quadri celebri, come la Dama con l’ermellino del Museo Nazionale di Cracovia, La bella ferronnière del Louvre, il Ritratto di musico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, nonché la copia a dimensioni reali dell’Ultima cena di Santa Maria delle Grazie, dipinta a olio all’inizio del Cinquecento dal suo allievo Giampietrino, di proprietà della Royal Academy di Londra.

 

Non male non credete? E come ben saprete, visto che Leonardo studiò anatomia, filosofia, fisica e fu uno scienziato e un inventore sopraffino, e tutte le sue doti eclettiche gli consentirono di dipingere in modo impeccabile, con questa mostra-film riuscirete a cogliere completamente il suo obiettivo, che era quello di ritrarre l’invisibile oltre al visibile. Ecco il motivo della minuzia nei dettagli e i particolari strabilianti insiti in ciascuna opera.

 

Ed ecco perché l’occasione si fa ghiotta! In sostanza, non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire questo film-evento in dvd, perché se desiderate ammirare la grazia della sua arte, potrete osservare a pieno Cecilia Gallerani, la giovane amante di Ludovico Sforza, che volge il capo come per ascoltare; l’ermellino che tiene tra le braccia che simboleggia la purezza della sua bellezza. Ma non solo… infatti, l’esposizione, voluta da Luke Syson, preposto all’arte italiana per la National Gallery, mette insieme quadri mai ottenuti in precedenza in prestito, come l’unico ritratto maschile di Leonardo, il San Gerolamo dei Musei Vaticani, la Madonna dei Fusi del Duca di Buccleuch, Salvator Mundi e cinquanta disegni preparatori appartenenti alla collezione britannica reale.

 

In poche parole, se siete amanti dell’arte, non potete davvero perdervi quest’appuntamento live mozzafiato con Leonardo da Vinci, perché vi condurrà in uno strepitoso viaggio in alta definizione tra le curiosità dei quadri esibiti e alla fine di quest’esperienza immersiva, sarete piacevolmente colpiti da questo modo originale di osservare le opere d’arte di uno dei più grandi geni di tutti i tempi.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Impostazioni privacy