Allattamento i cibi che fanno bene al nostro bebè

Il latte materno si sa è un alimento fondamentale per la crescita sane  e corretta del nostro bambino. Per questo molte mamma sono assalite da dubbi su cosa è giusto mangiar e cosa evitare per il bene del piccolo.

(IStockPhoto)
(IStockPhoto)

Il regime alimentare condiziona la secrezione lattea, quindi è importante aumentare di 500 calorie l’apporto calorico quotidiano. Per produrre 100 grammi di latte, la mamma consuma circa 95 calorie.

Quali cibi mangiare

L’alimetazione della mamma che allatta deve quindi essere ricca di calcio, fosforo e vitamina A. Quindi si a pesce, carne e uova che apportano il giusto fabbisogno di  acidi grassi e amminoacidi essenziali, ferro, minerali, e vitamine. Si anche a fruttaverduralegumi e cereali che favoriscono l’assunzione di fibre, vitamine e oligominerali.

Da moderare invece l’assunzione di zuccheri, se assunti in quantità elevata si incrementata l’apporto calorico, senza influenzare né la quantità né la qualità di latte prodotto. I dolci vanno si assunti ma con moderazione invece via libera ai carboidrati complessi quali pane pasta e riso.

Non c’ è da fare nessun sacrificio ma solo seguire una dieta sana ed equilibrata fatta appunto di cibi leggeri e freschi. Importantissimo quando si allatta è anche la corretta assunzione di liquidi bere almeno due litri di acqua al giorno, meglio se oligominerale a basso residuo fisso.

Da evitare invece i cibi troppo conditi e troppo salati, quindi no a pesce affumicato o a carni troppo speziate e assolutamente no all’alcool che passa facilmente nel latte materno.

Impostazioni privacy