Fish and chips senza glutine

 

Un classico dello street food inglese, il fish and chips si è fatto strada anche in Italia. E’ da essere considerato un secondo piatto, ma per taluni è puramente uno snack.

Cosa lo rende così buono? La pastella! È croccantissima grazie alla farina di riso e alla fecola di patate. La pastella viene fatta originariamente con la birra, ma visto che la ricette che vi proponiamo è senza glutine, basta utilizzare la birra senza glutine oppure dell’acqua frizzante. Il segreto è: entrambe, birra e acqua, devono essere ben ghiacciate!

Fish and chips per tutti!

Foto: iStockPhotos
Foto: iStockPhotos

Una volta lasciate le patate a riposo per circa due ore, cosa che spiegheremo più avanti, il tempo di preparazione è di circa 10 minuti, quello di cottura 20.

Ingredienti per 4 persone:

Per il fish:

800 gr di filetto di merluzzo

70 gr di farina di riso + 1 cucchiaio

30 gr di fecola di patate

1 uovo

100 ml di birra senza glutine o acqua frizzante ben ghiacciate

Sale q.b.

Pepe q.b.

Per le chips:

4 patate medie a pasta bianca

2 cucchiai di farina di riso

½ cucchiaio di paprika

Sale q.b.

Pepe q.b.

Per friggere 1 litro di olio di arachide

Passiamo al procedimento!

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a spicchi. Mettetele in una ciotola con acqua fredda, l’acqua deve coprire le patate. Devono restare a riposo per almeno 2 ore. Passato questo tempo, scolatele e asciugatele molto bene. Prendete un sacchetto di plastica per alimenti/freezer, metteteci dentro la farina di riso, la paprika, sale e pepe. Aggiungeteci le patate, chiudete il sacchetto e scuotetelo molto bene. Per eliminare la farina in eccesso dovete passare le patate in un colino. Così facendo le patate risulteranno croccanti e saporite.

Prepariamo ora il pesce. Tagliate i filetti di merluzzo a cubi abbastanza grandi. Spolverateli con un cucchiaio di farina di riso e infarinateli bene. Mettete la farina di riso insieme alla fecola di patate in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il sale e il pepe. Iniziate a mescolare con una frusta e infine versateci dentro al birra senza glutine (o l’acqua frizzante) ghiacciata.

Prendete ora due pentole e suddividete l’olio di frittura, riscaldatelo portandolo a temperatura. Iniziate a friggere le patate. Prendete i cubi di filetto di merluzzo infarinati con la farina di riso e passateli nella pastella.

Dovranno essere fritti finché non saranno gonfi e dorati.

Una volta cotti, mettete le patate fritte e il pesce sulla carta assorbente da cucina.

Salate il fish and chips, metteteci qualche fettina di limone e servitelo.

Buon appetito!

Impostazioni privacy