Frittata di zucchine al forno, la versione light

Avete voglia di una frittata che non è una vera frittata? Nel senso che non sarà fritto nemmeno un ingrediente e la cottura avviene al forno? Provate a fare questa frittata di zucchine al forno!

08-raffreddamento

Oggi, vi proponiamo la frittata di zucchine al forno, la versione veramente light, corposa e gustosa al contempo, ma con qualche caloria in meno.

Prepariamo la frittata di zucchine al forno!

Ingredienti per 4 persone:

6 uova

3 zucchine medie

1 scalogno

150 gr di parmigiano grattugiato

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio evo q.b.

1 1/2 di acqua

Lavate, asciugate e mondate le zucchine. Tagliatele a tocchetti piccoli. Prendete una padella antiaderente e versateci dentro le zucchine, aggiungete lo scalogno sminuzzato precedentemente e aggiungeteci un filo di olio evo.

Versateci dentro l’acqua e cuocete a fiamma, inizialmente media fino ad ebollizione, poi bassa per ca 15 minuti. Le zucchine dovranno essere cotte da poterle schiacciare con una forchetta. Salate e pepate a piacere. Una volta cotte mettete da parte e lasciare raffreddare.

In una scodella a parte, rompete le uova. Metteteci dentro il parmigiano e condite con sale e pepe a piacere (tenendo conto di aver già condito le zucchine).

Sbattete le uova fino a renderle schiumose e versateci dentro le zucchine cotte.

Prendete ora una teglia da forno antiaderente e versateci dentro il composto di uova e zucchine.

Cuocere in forno preriscaldato per ca. 20-25 minuti fino a che l’uovo non si sarà rappreso e la frittata non sarà bella dorata.

Questa frittata di zucchine al forno può essere servita sia calda, che tiepida, ma anche fredda tagliata a quadretti come antipasto per un pranzo o una cena.

Buon appetito!

 

 

Impostazioni privacy