Elasticità e flessibilità ci aiutano a stare meglio

Elasticità e flessibilità sono le doti fondamentali per avere successo nella vita, ma queste virtù sono indispensabili non solo a livello psicologico, ma anche fisico. CheDonna.it vi spiega perché.

Stretching (Thinkstock)
Stretching (Thinkstock)

Per vivere bene elasticità e flessibilità sono due elementi molto importanti: essere flessibili ed elastici a livello psicologico ci aiuta ad affrontare meglio le difficoltà e gli imprevisti della vita. In questo caso però vogliamo parlarvi di elasticità e flessibilità dal punto di vista fisico, un altro aspetto fondamentale che influenza anche quello psicologico.

Un corpo in forma, asciutto ed elastico ci dona non solo una splendida forma fisica, ma ci fa stare meglio, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Infatti, spiegano gli esperti, l’elasticità del nostro corpo influenza positivamente la nostra emotività, così come vale il rapporto inverso. Fondamentale, poi, è una corretta postura.

Largo dunque allo stretching che ci allunga i muscoli e ci rende più elastiche e flessibili. Lo possiamo praticare da solo o nelle sedute di yoga o pilates, durante le lezioni di ginnastica a corpo libero o un coro di Tai Chi, in palestra o, ancora meglio, all’aria aperta. L’importante è farlo con la guida di un insegnante qualificato se non siamo esperte di questa attività, fare esercizi in maniera scorretta può causare infatti danni anche gravi.

Lo stretching praticato a regola d’arte ci aiuta ad acquisire una corretta postura, scioglie i muscoli e le tensioni e aiuta anche la flessibilità delle articolazioni.

L’esercizio fisico per una corretta postura è molto importante fin da bambini, perché aiuta a sviluppare una schiena sana e robusta, riducendo il pericolo di scoliosi. Da adulti è importante per mantenersi in buona forma e anche per combattere lo stress che può avere conseguenze molto pesanti perfino sulla nostra schiena, con tutti i dolori che spesso ne derivano.

Un corretto e regolare esercizio fisico con tanto stretching e tanti allungamenti ci aiuterà a conservare la postura corretta della nostra colonna vertebrale, a scaricare le tensioni muscolari e psicologiche, a migliorare la nostra forma fisica ma anche a stare molto meglio anche con l’umore, ad aumentare la nostra forza psicologica e la nostra autostima. Insomma, uno stato di generale benessere psicofisico a cui non si può rinunciare!

Impostazioni privacy