Vitamina C: assumerla fa bene come camminare

Una nuova importante scoperta. Ve la segnala CheDonna.it per la rubrica salute.

Agrumi (Pixabay)
Agrumi (Pixabay)

La scoperta viene da un team di ricercatori americani ed è molto importante: assumere un supplemento vitamina c tutti i giorni fa bene come camminare.

Vitamina C salutare come una camminata

Lo studio è stato condotto dall’Università del Colorado su un campione di 35 persone in sovrappeso o obese.

Spesso chi è obeso soffre di problemi vascolari, perché l’eccesso di peso aumenta l’attività della proteina endotelina-1 che provoca un restringimento dei piccoli vasi sanguigni. In questo modo. aumenta il rischio di malattie vascolari. Per scongiurare il rischio è importante fare esercizio fisico, come camminare tutti i gironi, perché l’esercizio fisico riduce l’attività della proteina endotelina-1.

Ci sarebbe però anche un altro rimedio, che verrebbe incontro alle persone che non possono muoversi: aumentare l’assunzione di vitamina C, perché anche la vitamina C è in grado di ridurre l’attività dell’entotelina-1.

I ricercatori hanno infatti dimostrato che somministrando vitamina C a persone che non facevano esercizio fisico si producevano gli stessi effetti che si avevano nelle persone che invece lo praticavano.

Gli studiosi hanno suddiviso in due gruppi le persone obese o in sovrappeso sottoposte all’esperimento: 20 persone hanno assunto un supplemento giornaliero di 500 mg di vitamina C tramite integratore a rilascio , senza fare esercizio, mentre 15 persone hanno effettuato esercizio fisico aerobico. Dopo tre mesi, gli effetti sui due gruppi erano gli stessi: entrambi avevano ridotto la vasocostrizione dovuta all’attività dell’endotelina-1. Un risultato importante, presentato al 14° Congresso Internazionale sull’endotelina, della American Physiological Society, che si è tenuto a Savannah, in Georgia, negli Usa.

Ovviamente questo non implica che le persone obese o in sovrappeso potranno non fare attività fisica, sostituendola con l’assunzione di integratori di vitamina C. L’esercizio fisico rimane fondamentale per ridurre il peso e soprattutto stimolare la circolazione del sangue. E’ sufficiente camminare venti minuti tutti i giorni per avere già dei benefici; i medici lo ripetono da sempre. La scoperta dei ricercatori americani però è importante, per contribuire a migliorare le condizioni di salute delle persone in sovrappeso e soprattutto per aiutare coloro che per diverse ragioni non possono fare esercizio fisico.

Impostazioni privacy