Lavatrice alla massima potenza: 3 trucchi per non rischiare che ti lasci a piedi

Se la lavatrice non è alla massima potenza si rompe o non funziona non è sempre colpa sua: con queste regole anticipiamo ogni problema

Uno dei drammi peggiori che possano capitare nella vita di una famiglia, lo so anch’io. Perché quando la lavatrice si rompe, e magari lo fa pure poco prima che andiamo in ferie, è la fine. Significa ritardo, significa nuove spese, significa anche cambio di programmi.
Ma siamo sicuri che sia solo colpa dell’elettrodomestico? Possiamo onestamente dire che lo usiamo nel modo giusto, con i tempi giusti, con il carico giusto e con la giusta cura? Se abbiamo risposto di no almeno ad una di questa domande, meglio sapere come rimediare.

lavatrice massima potenza
lavatrice massima potenza Chedonna.it

La nostra prima missione quindi è quella di prolungare il più possibile la vita della tua lavatrice, anche oltre quello che è il suo normale utilizzo. Perché questo succeda non è necessario che si incastrino bene i pianeti o che abbiamo in mano il biglietto vincente della lotteria.
Basta semplicemente adottare tre regole che ci salvano sempre la vita, un modo per voler bene alla lavatrice e di riflesso anche a noi. Perché questo elettrodomestico, ancora più degli altri, ha bisogno di coccole in senso materiale.

Lavatrice alla massima potenza: le regole da non sottovalutare mai, l’ultima è d’oro

Regola numero 1: mai sovraccaricare la lavatrice
Tutte le lavatrici hanno un cestello che sopporta fino ad un certo numero di capi e un certo peso. Ma noi speriamo sempre che infilandone uno in più non succeda nulla. E invece è il contrario perché uno dei trucchi più efficaci è quello di non caricarla eccessivamente.
Il problema è semplice ma serio: se mettiamo troppi capi, anche leggeri, il cestello non sarà in grado di girare correttamente e quindi non funzionare al 100%. Un errore che molti fanno è quello di pensare che i capi piccoli siano meglio di quelli voluminosi e così si fanno trascinare. In realtà è sempre meglio mescolare capi di taglie diverse.

Regola numero 2: controllare l’acqua
Se ti accorgi che la lavatrice non sta facendo quello che è in programma, oppure non lava e sciacqua secondo programmi, controlla eventuali perdite d’acqua. Fallo prima che si formi un lago, anche se non è così evidente.
Sempre meglio controllare i tubi: se trovi qualcosa che lo ostruisce e non è difficle da togliere, fallo da sola. In tutti gli altri casi, meglio consultare un tecnico.
Ma acqua significa anche umidità. Per questo è importante fare quello che quasi nessuno invece fa:
dopo aver usato la lavatrice, lascia aperto lo sportello del cestello. Così faciliterai l’asciugatura all’interno, evitando quindi che si accumuli quell’umidità che porta anche batteri.

Regola numero 3: utilizzare bene la lavatrice
L’ho tenuta in fondo, ma è anche la prima regola di sopravvivenza con la lavatrice. Cerca sempre di capire bene la funziona di ogni programma, non usandoli a caso, anche per sfruttare appieno le sue potenzialità.
E tienila sempre pulita. Per questo, almeno una volta al mese bisogna lavarla con cura, anche nelle
vaschette del detersivo e dell’ammorbidente. Poi fai un ciclo con il cestello vuoto e con acqua calda. Così durerà più a lungo e con più efficienza.

Impostazioni privacy