Non buttare, i vestiti macchiati di candeggina: c’è un rimedio, anzi tre

Perché disperarsi per le macchie di candeggina sui vestiti quando abbiamo ancora tempo di rimediare? Ti insegno tre alternative

Tanto volte è solo questione di un attimo. Un attimo di distrazione che si rivela fatale e ci fa disperare. Ma prima di compiere un gesto di cui ci potremmo pentire, ragioniamo. Perché a tutto, o quasi, c’è un rimedio, anche alle macchie di candeggina sui vestiti.
Sicuramente non l’abbiamo fatto apposta, forse è bastato un attimo di distrazione e ormai il danno è fatto. Sui un jeans, su una maglietta sportiva, su un pantalone elegante quella chiazza bianca o rossastra è il segno che abbiamo sbagliato o qualcosa non ha funzionato.

vestiti macchiati di candeggina
vestiti macchiati di candeggina Chedonna.it

Ma come passare dalla disperazione iniziale al sollievo finale? Intanto con qualche piccolo segreto che ci può aiutare a prevenire. Intanto se usiamo la candeggina, indossiamo sempre guanti da lavoro, soprattutto se abbiamo maniche lunghe addosso. E poi facciamo attenzione alla quantità, perché spesso esageriamo quando invece basterebbero poche gocce.
Ormai però il danno è fatto, bisogna passare alla fase-2, quella dell’azione. Ci sono almeno tre rimedi naturali che salvano capi e tessuti dalle macchie di candeggina. Non torneranno esattamente come prima ma quasi e la spe4sa per farlo è molto relativa.

Vestiti macchiati di candeggina: i tre rimedi per rimediare, uno è molto creativo

I metodi per rimediare alle macchie di candeggina sui vestiti sono semplici e non ci portano via molto tempo. Ma soprattutto funzionano, li ho provati direttamente.

Trucco 1
Ci serve il tiosolfato di sodio, un prodotto che si trova facilmente in farmacia. Attenzione però, perché si tratta di un composto molto acido e quindi l’obbligo è di indossare i guanti e proteggere gli occhi da eventuali schizzi.
Prendiamo una bacinella, versiamo un cucchiaio da minestra di tiosolfato di sodio insieme ad una tazza grande di acqua tiepida. Mescoliamo e poi infiliamo nella bacinella il capo da smacchiare. Lasciamolo a bagno per circa 15 minuti e quando vediamo che la macchia di candeggina è ben coperta lo possiamo tirare su.
Ultimo passaggio: buttiamo via tutto quello che c’è nella bacinella e immergiamo il capo in un’altra bacinella questa volta piena di acqua fredda. Lo sciacquiamo e la macchia sarà sparita.

TRUCCO 2
Questa volta è ancora più semplice. Mescoliamo in una tazza 1 bicchiere di alcol e 1 bicchiere di aceto bianco, in parti uguali, poi mescoliamo. Mettiamo il capo macchiato in una bacinella e imbeviamo un panno per pulire la cucina nel mix di alcol e aceto.
Infine applichiamo il panno sulla macchia, ma senza strofinare. Dobbiamo soltanto spremerlo per liberare il liquido nella zona della macchia. Lo lasciamo agire per qualche minuto e poi laviamo normalmente con con acqua fredda.

TRUCCO 3
Se abbiamo macchiato di candeggina un tessuto colorato e non riusciamo in nessun modo a rimediare, l’unico passaggio è usare dei pennarelli per tessuti. Si trovano facilmente nei supermercati e sono a base di ingredienti naturali.
Basta scegliere il colore giusto, schiarire il tessuto con un lavaggio fatto usando la candeggina e tingere nuovamente tutto. Funziona bene soprattutto con pantaloni e jeans che avranno così una nuova vita.

Impostazioni privacy