Dado vegetale casalingo, così me lo gioco ogni volta che serve

Tante verdure fresche e nessuna fatica perché sembrerà di preparare un minestrone: ecco la ricetta vincente del dado vegetale casalingo

In tantissime ricette c’è bisogno del dado vegetale, a cominciare dai risotti. E allora che si dfa, si compra? Sì, ma io posso anche prepararlo con le mie mani e giocarmelo quando c’è necessità. Una ricetta facile e anche molto pratica. Ma soprattutto nel basta poco per dare tantissimo sapore ai nostri piatti.

dado vegetale
foto Chedonna

E allora, ecco come fare.

Dado vegetale casalingo, io lo congelo

Il miglior modo per conservare il dato vegetale casalingo? Io lo congelo e per praticità lo metto negli stampini che uso per fare i cubetti di ghiaccio. In alternativa se pensiamo di usarne tanto subito, in un barattolo con coperchio, tenuto in frigorifero.

Ingredienti:
2 cipolle rossae grandi
4 carote
3’0 g zucchine
4 pomodori pachino o datterini
200 g coste di sedano
70 ml vino bianco secco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
2 foglie di alloro
200 g sale grosso

Preparazione:

Riempiamo un pentolino con un po’ di acqua, senza mettere sale. Quando arriva a bollore, incidiamo a croce i pomodorini e tuffiamoli velocemente nell’acqua, per spellarli molto più facilmente. Dopo aver tolto la pelle, eliminiamo anche i semini interni e tagliamoli a dadini di piccole dimensioni
Ricaviamo le foglie dal rametto di timo. Poi spuntiamo e laviamo le zucchine prima di tagliarle a dadini. Peliamo e laviamo bene le carote tagliandole a pezzetti, puliamo anche le coste di sedano e tagliamole in pezzi. Quindi spelliamo le cipolle e tagliamo anche queste a pezzi.
Prendiamo un tegame abbastanza grande e versiamo tutte le verdure che danno al nostro dado vegetale. Aggiungiamo anche il vino bianco secco, lo spicchio di aglio spellato, il timo, le foglie di alloro, l’olio extravergine e il sale grosso, .

Completiamo con 200 ml di acqua e mettiamo sul fuoco. Accendiamo a fiamma moderata e mettiamo il coperchio, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Lasciamo cuocere per 50 minuti e possiamo spegnere.
Togliamo dal fuoco il nostro dado vegetale casalingo e aspettiamo che sia intiepidito. Poi passiamo tutto con un minipimer oppure usando un frullatore. Assaggiamo e se ci sembra troppo salato non ci dobbiamo preoccupare: restando fermo, il sale si distribuirà bene.
Il dado vegetale casalingo è pronto. Possiamo cominciare ad utilizzarlo subito e il resto conservarlo per ogni occasione.

Impostazioni privacy