Cosa succede se apri la lavastoviglie mentre è in funzione? Non quello che immagini

Ti sei mai chiesto cosa accade realmente quando apri la lavastoviglie mentre è in funzione? In effetti sono proprio le persone che lo sanno.

La lavastoviglie è uno tra i nostri elettrodomestici preferiti. Ci facilita il compito di detergere le stoviglie facendoci risparmiare molto tempo.  Quasi tutte le famiglie ne hanno una in casa ma la useranno propriamente? Meglio imparare a prendersene cura evitando errori inutili e pericolosi. 

lavastoviglie pericolo
Photo CheDonna CAnva

Forse non ti sei mai chiesto fino ad ora cosa accadrebbe alla tua lavastoviglie aprendola mentre è in uso e probabilmente lo avrai fatto tantissime volte anche tu. Evita di farlo d’ora in avanti perché stai commettendo un grave errore.

Utilizzare la lavastoviglie implica anche un uso corretto della stessa e quindi la necessità di evitare errori che potrebbero arrecare danni, come ad esempio aprirla durante il lavaggio.

Ecco cosa succede se apri lo sportello della lavastoviglie dopo l’accensione

Può capitare di rendersi conto di aver lasciato in giro qualche stoviglia sporca dopo aver acceso il nostro elettrodomestico. Spesso si apre lo sportello della lavastoviglie in funzione per inserire ciò che avevamo dimenticato. Se pensi che questo gesto sia innocuo ti sbagli di grosso.

lavastoviglie pericolo
Photo CheDonna CAnva

 La prima cosa che dovresti fare  per prenderti correttamente cura della tua lavastoviglie è leggere il libretto del suo produttore. Se l’apertura della lavastoviglie durante il suo funzionamento causa danni all’elettrodomestico lo troverai scritto in questo manuale d’uso. Alcuni modelli di lavastoviglie sono progettate con dei blocchi che ne impediscono l’apertura durante il funzionamento e questo proprio perché solitamente questo gesto crea problemi.  Allo stesso tempo la maggior parte delle attuali lavastoviglie sono dotate di un meccanismo che interrompe la fuoriuscita di acqua al momento dell’apertura dello sportello. Il nostro elettrodomestico è molto più intelligente di quanto ci aspettassimo vero?

La lavastoviglie è un elettrodomestico che differisce molto da una lavatrice. La lavastoviglie in effetti utilizza una quantità di acqua molto inferiore ed è per questo che pure aprendo lo sportello durante il lavaggio non si subirà una inondazione in casa. La non fuoriuscita di acqua però non coincide con il fatto di non procurare danni.

Aprire lo sportello della lavastoviglie nel bel mezzo del suo ciclo di lavaggio potrebbe non essere rischioso per l’elettrodomestico me esserlo per la tua salute. In questo modo le persone inalano una grande quantità di componenti chimici utilizzati nel detersivo della lavastoviglie. Una boccata d’aria non proprio pura.

 Quindi se pure non procuri un rischio direttamente al tuo elettrodomestico potresti subire gli effetti nocivi di questo gesto, non trascurarlo più.