Per igienizzare i tappeti di casa non serve l’acqua: così fai subito!

Se pensi che per igienizzare i tappeti di casa devi per forza utilizzare l’acqua, ti sbagli, ecco quello che devi fare.

Se da un lato i tappeti sono belli da vedere, e comodi perché ci consentono di poter stare sopra di essi scalzi senza sentire freddo, specie in inverno quando i pavimenti sono congelati, dall’altro lato sono anche molto scomodi da pulire.

igienizzare tappeti
Fonte: chedonna

Pur essendo degli elementi capaci di arredare la casa e renderla più bella e calda essi, se non vengono tenuti puliti, possono essere una perfetta dimora per germi, batteri e acari della polvere.

Pulirli non è mai semplice, specie se sono di grandi dimensioni o realizzati con tessuti preziosi. Scopriamo allora un trucco molto semplice per igienizzare i tappeti senza utilizzare l’acqua.

Ecco come igienizzare i tappeti senza acqua

In cucina, in bagno, in salotto e in camera da letto. Non c’è stanza della casa dove un tappeto non possa trovare posto. Essi sono infatti dei pezzi d’arredamento che riescono ad impreziosire un ambiente.

igienizzare tappeto
Fonte: Canva

Il problema dei tappeti è uno solo. Il fatto che attirino polvere, acari, sporco, resti di cibo, peli, capelli e chi più ne ha più ne metta, diventando un ricettacolo di germi e batteri. Ecco che allora pulirli diventa fondamentale.

Spesso però capita che, sia per la grandezza e la difficoltà di spostarli, che per la particolarità dei materiali, non sia semplice poterli lavare con acqua e sapone. Come fare allora per igienizzare i nostri tappeti senza acqua? Qui trovi alcuni trucchi utili. 

In tanti si affidano alla lavanderia che effettua appositi lavaggi, specifici per queste tipologie di articoli, ma spesso i costi sono elevati. Quindi se una tantum il lavaggio a secco nei centri specializzati è doveroso, dall’altro lato non possiamo pensare che ogni mese si possano lavare i tappeti di tutta casa in questo modo.

Ecco che allora diventa fondamentale conoscere i trucchi per igienizzare i tappeti di casa senza acqua e in modo da non spendere una fortuna. Così potremo farlo anche con una certa frequenza senza rivoluzionare tutta la casa.

Ovviamente se parliamo di tappetini, tipo quelli del bagno o della cucina, che possono essere lavati in lavatrice, allora possiamo anche pensare di pulirli almeno una volta alla settimana o ogni due, se non li utilizziamo spesso.

Ma se parliamo di tappeti di dimensioni più grandi occorre agire con altri sistemi. Un metodo valido per igienizzare i tappeti può essere indubbiamente il vapore. Naturalmente però prima di procedere occorre essere sicuri che si possa attuare tale operazione su quel tipo di tappeto che andremo a trattare.

Altrimenti c’è un sistema molto utile ed efficace che ci permette di igienizzare i tappeti senza troppo sforzo. Intanto occorre prima aspirare il tappeto con un’aspirapolvere e togliere ogni residuo di polvere, peli, capelli, briciole e così via.

Una volta che lo abbiamo ripulito versiamo sopra al tappeto il bicarbonato di sodio. Basterà cospargere il nostro tappeto con una discreta quantità di bicarbonato e lasciarlo agire per qualche ora.

Meglio sarebbe cospargere il bicarbonato la sera e lasciarlo agire tutta la notte. Al mattino prendiamo l’aspirapolvere e rimuoviamo tutti i residui del bicarbonato.

In questo modo il nostro tappeto sarà pulito e igienizzato perché questa sostanza ha un potere leggermente abrasivo ed in più è in grado di assorbire le macchie di olio o di sporco.

Nei punti che presentano macchie e hanno più necessità mettiamone una quantità maggiore e poi procediamo con una spazzola per togliere lo sporco. Alla fine aspiriamo tutto con l’aspirapolvere ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy