Capelli grigi ma non vuoi ricorrere alla tinta? Ecco i rimedi naturali fai-da-te

Capelli grigi: sai che esistono dei rimedi naturali fai-da-te per coprirli piuttosto che ricorrere alla solita tinta?

Quante di noi si sono trovate in questa situazione? La nostra chioma comincia ad imbiancarsi e non sappiamo cosa fare, ma soprattutto a quale prodotto ricorrere.

ragazza rimedi naturali fa-da-te per capelli grigi
Canva

Ti diciamo subito però che la tinta non è l’unico rimedio per coprire questi maledetti capelli grigi. Infatti, esistono diverse soluzioni naturali che puoi utilizzare. Non ti basta altro che prendere alcuni semplici ingredienti dalla tua dispensa e seguire la nostra “ricetta”.

Capelli grigi, i rimedi fai-da-te per eliminarli in modo naturale

Purtroppo alcune di noi notano molto presto i primi capelli grigi, addirittura ancora prima di raggiungere i 30 anni. L’ingrigimento dei capelli è un processo naturale ed è dovuto alla diminuzione del pigmento che dà il colore, chiamato melanina.

donna rimedi naturali fa-da-te per capelli grigi
Canva

La tinta per capelli ci aiuta a ripristinare il nostro colore naturale, però si tratta di un trattamento che, anche se efficace, finisce per spogliare i nostri capelli dei loro oli naturali. Per evitare ciò e coprire i nostri capelli grigi, ti presentiamo una lista di ingredienti per aiutarti a colorare i capelli con soluzioni fai-da-te.

Questi ingredienti, tutti naturali, sono facilmente reperibili, nutriranno i tuoi capelli, conferendoti, allo stesso tempo, un bel colore. Cosa potresti chiedere di più?

Caffè

Il caffè è un perfetto sostituto della tinta. Il suo utilizzo regolare farà una differenza significativa per il colore dei tuoi capelli facendoli sembrare naturali e sani. Metodo: Compra il caffè in polvere e assicurati di comprare quello più scuro senza coloranti aggiunti.

A questo punto, prendine 30 grammi e mettili in 100/150 ml di acqua (in base alla lunghezza dei tuoi capelli). Porta la miscela ad ebollizione fino a raggiungere un colore scuro con una consistenza densa. Dopo aver lasciato raffreddare la miscela, applicala sui tuoi capelli. Aspetta 45 minuti e procedi con il risciacquo.

Buccia di patata

La prossima volta che ti ritrovi con delle bucce di patate, non buttarle via! La patata, in questo caso, non serve solo per fare le patatine fritte! Questo tubero infatti, contiene un’elevata quantità di amido. Le sue bucce possono rappresentare un ottimo colorante naturale che può aiutarti a preservare il colore dei tuoi capelli.

Questo ingrediente riuscirà a coprire i tuoi capelli grigi nel giro di pochi mesi. Metodo: Raccogli la buccia di alcune patate e falle bollire in circa 120/130 ml di acqua. Fai sobbollire la miscela per circa 10 minuti. Fatto ciò, lasciala raffreddare e filtrala prima di applicarla sui capelli. Aspetta 30 minuti e poi risciacqua.

Burro chiarificato

Questo ricco ingrediente usato in moltissime ricette, può anche essere utilizzato per mantenere il colore dei tuoi capelli. Il burro chiarificato nutrirà la tua chioma e la aiuterà a ritrovare il suo colore naturale. Metodo: Massaggia molto bene la testa usando il burro chiarificato. Lascialo sui capelli per circa un’ora e risciacqua. Ripeti questo procedimento due volte alla settimana per ottenere il risultato desiderato.

Amla

Il frutto ricco di vitamina C è noto per le sue proprietà riparatrici quando si tratta di crescita dei capelli. L’Amla è l’ingrediente principale di diverse tinte per capelli, quindi si può dire che è il miglior ingrediente da utilizzare per la colorazione. Con un elevato livello di melanina, l’Amla può rallentare il processo di ingrigimento e aiutare ad aumentare il volume dei capelli.

Metodo: Combina un po’ di polvere di Amla con dell’olio di cocco. Scalda la miscela in una padella fino a quando l’olio inizia a bollire. Lasciala raffreddare e applicala sui capelli.

donna con capelli castani
Canva

Dopo 30-40 minuti, puoi procedere al risciacquo con dell’acqua fredda. Tieni presente che la quantità della miscela dovrebbe essere proporzionale alla lunghezza dei tuoi capelli.

Impostazioni privacy