Pizza in tazza pronta in due minuti: cottura in microonde velocissima

Abbiamo imparato a cuocere un po’ di tutto nel microonde, anche le torte, ma avete mai provato la pizza in tazza, Basta davvero pochissimo per un risultato straordinario

ricetta

Lo diciamo subito: questa ricetta non è per i puristi della pizza, quelli che la lavorano con lunghe lievitazioni, che cercano il, cornicione perfetto, che amano il lievito madre. La pizza in tazza pronta in due minuti è davvero un’altra cosa, ma ci piace proprio per questo.
Un modo diverso per mangiare la pizza, ideale soprattutto quando siete di fretta oppure quando i vostri bambini ve la chiedono per merenda e non avete tempo per preparare l’impasto. Qui non c’è bisogno di sporcarsi le mani, di impastare a lungo, di creare la maglia glutinica. Basta versare tutto nella tazza, mescolare con un cucchiaio, farcire e infilare nel microonde. Strano, ma anche buono, dovete solo provarla per scoprire.

Pizza in tazza pronta in due minuti: cosa serve per l’impasto

Quella che abbiamo preparato è la classica pizza margherita, ma ovviamente potete farcire la pizza in tazza come volete voi, basta che siano ingredienti pronti in due minuti. Al posto dell’acqua per l’impasto potete usare il latte e on esagerate mai con il lievito, non ce n’è bisogno.

Ingredienti (per 2 tazze)
60 g di farina bianca di tipo 00
2 g di lievito istantaneo
2 g di sale
10 ml di olio extravergine d’oliva
50 ml di acqua
2 cucchiaino di origano
15 ml passata di pomodoro
40 g di mozzarella

Preparazione:
Prendete due tazze in ceramica oppure in vetro, tipo quelle che usate per la prima colazione oppure per servire il thé. Dividete in ognuna la farina 00 setacciata insieme al lievito istantaneo. Poi aggiungete un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaino, aggiungendo solo un goccio di olio e due cucchiai di acqua. In pratica dovete ottenere dovrà ottenere una pastella molto densa, non c’è bisogno di lavorarla con le mani.

Quando è tutto ben inglobato, livellate la superficie dell’impasto con un cucchiaino. A quel punto
farcite con un cucchiaio di passata di pomodoro e della mozzarella a dadini, oppure in fetta intera.


Infilate la tazza con la pizza nel microonde e cuocete per un massimo di 120 secondi (ma possono bastare 90) alla massima potenza.
Tirate fuori, aspettate due o tre minuti e poi potete già mangiarla. Come fare? Lasciatela dentro alla tazza, invece di forchetta e coltello dovete usare il cucchiaio, ma il sapore sarà buonissimo lo stesso.

Impostazioni privacy