Insieme al Natale sta tornando anche lui: il tartan! Come abbinarlo seguendo le star

Lo sappiamo tutti, quando arriva Natale arriva anche il tartan. Scopriamo insieme le idee per abbinare il tartan senza risultare banali!

come abbinare il tartan
Emily Blunt, Tailor Swift, Meghan Markle, Kate Middleton e Victoria Beckham in tartan (fonte foto: Pinterest)

Non c’è momento migliore dell’inverno per sfoggiare il tessuto più amato da elfi e folletti: il tartan!

Scherzi a parte, il tartan è decisamente uno dei motivi e tessuti più quotati, soprattutto nei periodi invernali.

Tutti ne possediamo almeno un capo nell’armadio ma la domanda su come fare per includerlo in un look rimane.
Ecco qualche suggerimento utile da sfruttare per l’arrivo delle feste ed anche dopo!

Come abbinare il tartan: cinque outfit per non sbagliare mai

come abbinare il tartan
(fonte: Pexels)

Le gonne tartan sono tornate, ve ne avevamo già parlato qui: evviva!

Oltre l’allegria per il ritorno di un caro amico, adesso giunge spontaneo il quesito: “Ma con che cosa indosso il tartan?“.
I capi con questa fantasia, infatti, sono quotatissimi intorno alle festività natalizie ma poi, il più delle volte, rimangono appesi nell’armadio a guardarci con tristezza.

Usare il tartan dopo il 25 Dicembre ci sembra veramente impossibile!
Fortunatamente, però, con questi cinque consigli possiamo provare ad usare il tartan anche lontano dalle fiamme del caminetto e dal cenone natalizio.

Ecco come abbinare il tartan senza sbagliare mai, in inverno ma anche d’estate!

  • in estate con il vestito: se non siete delle temerarie come Victoria Beckham (niente da ridire a riguardo, la Posh Spice ha uno stile irraggiungibile), forse è meglio evitare uno strapless dress fatto solo di tartan!
    Se volete indossare il tartan anche durante l’estate o, quantomeno, in primavera il consiglio è quello di acquistare un minidress.
    Potete sceglierlo di colori accesi (il classico rosso) oppure con tonalità più neutre ed adatte agli accostamenti più arditi!
    Le più freddolose possono abbinare al vestito una maglia a maniche lunghe ed il gioco (e l’outfit) sono fatti.
    Il consiglio principale è quello di scegliere accessori sempre neutri perché il tartan, di suo, è già paragonabile ad una vera e propria fantasia!
    Se volete usare i colori, però, niente vi vieta di provare ad abbinare tonalità differenti usando la regola del tre.
    Aggiungete una mini bag e le chunky sneakers (o anche quelle normali, qui trovate come abbinarle) e l’outfit è pronto: sia per la stagione fredda che per quella più calda!

    come abbinare il tartan
    (fonte foto: Pinterest)
  • il completo, come Emily Blunt: o per meglio dire come nel famosissimo film “Clueless”!
    Ve lo avevamo già nominato quando vi abbiamo parlato dei trend della moda 2020/2021.
    Il ritorno agli anni ’90, con i suoi outfit colorati ed aggressivi prenderà tutto spunto da questo classico delle teen comedy nei quali gli outfit sono tutti perfetti!
    Quello al centro è una rivisitazione dei giorni nostri, per farvi vedere che tutti possiamo vestirci come Cher e Dionne (le protagoniste del film, non le cantanti!).
    Comprare due capi tartan con la stessa fantasia e colore è un modo perfetto per sfoggiare un look completo ed originale.
    Se non ve la sentite, potete fare come Emily Blunt ed usare colori scuri insieme ad un classicissimo maglioncino a rombi.
    L’effetto non sarà così immediatamente visibile ma comunque vi assicura un look fuori dal comune e veramente eccezionale!

    come abbinare il tartan
    (fonte foto: Pinterest)
  • la gonna midi, come Kate: vi abbiamo già parlato di cosa dovete fare per indossare la gonna midi anche in inverno o di quali sono cinque possibili outfit da ricreare con questo capo!
    Kate, però, ha deciso di indossarlo nel più classico dei modi: con un maglione nero sopra.
    La gonna midi, infatti, è chiaramente un capo vistoso ed ingombrante, soprattutto se lo scegliete tartan!
    Se avete comprato una gonna così, il suggerimento migliore è quello di “azzerare” accessori ed accostamenti e renderla la vera protagonista del vostro look.
    Le più ardite possono provare a giocare con i colori accesi e vedere qual è il risultato: da parte nostra vi sconsigliamo di provare il color blocking quando avete a che fare con il tartan!

    kate middleton tarnat
    (fonte foto: Pinterest – Gonna midi tartan marca Emily Wickstead)
  • il maxi-coat, come Meghan: un altro grande classico di questa stagione è il maxi-coat. In questo articolo vi avevamo parlato di quali siano i cappotti più in tendenza per questo inverno ed autunno ma, come al solito, la bad girl della monarchia non ha bisogno di consigli per quanto riguarda la moda!
    Se volete copiare i look di Meghan Markle, qui trovate qualche primo suggerimento ma, in questo caso, per essere come lei vi basterà semplicemente decidere di indossare il cappotto… maxi!
    Tra le varie tipologie esistono anche quelli teddy (ve ne avevamo parlato qui) oppure le mantelle.
    Un maxi-coat tartan vi permette di indossare quello che volete sotto ma di sfoggiare comunque un capo-spalla vistoso ed elegante.
    Insomma, il cappotto è un ottimo compromesso per indossare il tartan senza doversi preoccupare troppo degli abbinamenti.
    Tutti gli occhi saranno su di voi, almeno fino a quando terrete il cappotto!

    meghan markle tartan
    (fonte foto: Pinterest – maxi coat marca Zara)
  • la minigonna come Taylor Swift: e Rachel Green di Friends, non dimentichiamocelo! Cliccate qui per avere alcune idee su come copiare lo stile di Jennifer Aniston sullo schermo.
    Minigonna e tartan, comunque, vanno veramente a braccetto.
    Indossarle vuol dire azzeccare perfettamente l’outfit!
    Chi avesse paura di sentire troppo freddo può usare il nostro trucchetto per indossare le calze velate anche alle temperature più gelide ma per gli altri non ci sono limiti!
    L’abbinamento più classico sono i colori panna e nero ma, soprattutto d’estate, non c’è limite alla fantasia!
    Magliette di band, top scollati o, come Taylor Swift addirittura usando il blu scuro! L’importante, in questo caso, è far vedere un po’ di pelle.

    come abbinare il tartan
    (fonte foto: Pinterest)

Bene, ora che avete copiato il look delle star, siete pronte per sfoggiare il vostro capo tartan sia durante le feste di Natale sia, per esempio, a Ferragosto.

Non vediamo l’ora di vedere cosa indosserete!