Scontri a Torino durante la manifestazione del 1° Maggio

Tensione altissima a Torino durante la manifestazione del Primo Maggio (ancora in corso). Scontri molto violenti tra polizia e NoTav.

Corteo Primo Maggio a Torino (Fonte: Marco Bertorello su Getty Images)

Scontri violenti e tensione alle stelle a Torino, dove in pieno centro città si sta svolgendo la manifestazione del Primo Maggio. In testa al corteo ci sono i gruppi dell’ANPI, con le varie istituzioni e sindacati che hanno aderito, in coda i NoTav. Un gruppo di giovani NoTav, che partendo da Piazza Vittorio cercava di raggiungere la testa del corteo, è stato bloccato dalla polizia, che sembra aver usato anche le armi per impedire al gruppo di avanzare: “Ci hanno preso a cinghiate, pugni e bastonate”, hanno dichiarato i presenti NoTav. Dopo che la polizia è riuscita ad allontanare dal resto del corteo i manifestanti NoTav, questi sembrano aver risposto lanciando bottiglie, lattine e le aste delle loro bandiere.

Dal fondo del corteo, i NoTav non sembrano essersi arresi: Vogliamo arrivare anche noi fino in fondo, in piazza San Carlo, per portare alla città le nostre idee di un movimento che è molto più moderno di quanto lo vogliano far passare”, ha detto uno speaker del loro moviemento.

Scontri a Torino: parla Chiara Appendino

Corteo Primo Maggio a Torino (Fonte: Marco Bertorello su Getty Images)

La sindaca di Torino Chiara Appendino si augura che il corteo possa continuare più tranquillamente: “La grande sfida del lavoro la vinci se ciascuno fa la sua parte. Lavoro che è dignità, è la strada per avere soddisfazioni economiche, sociali personali e bisogna lavorare tutti insieme per questo diritto”. Chiara Appendino sottolinea che “Non bisogna farlo diventare un corteo sì Tav o no Tav, non è questo il tema di oggi, ma il lavoro. E dobbiamo ricordarci quanto sia doveroso per ciascuno di noi lavorare per la dignità del lavoro”.

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie di cronaca italiana CLICCA QUI!

Gianni Cortese, segretario della UIL

Anche Gianni Cortese, segretario della UIL, ha parlato della manifestazione: “Oggi bisogna essere in piazza per ribadire il valore lavoro per la vita delle persone, per chi c’è l’ha, chi non ce l’ha, per chi ha un lavoro precario. Torino è una città in cui bisogna trovare le risposte sia per i giovani sia per gli anziani, che vedono grosse difficoltà a usufruire dei servizi sociali e sanitari, e bisogna sfruttare il riconoscimento di area di crisi complessa per cercare di dare nuovo impulso a manifattura, automotive e aerospazio”.

Domenico Lo Bianco, segretario della CISL

Parla Domenico Lo Bianco, segretario della CISL: “Il Primo Maggio è l’occasione per riflettere sul lavoro che manca, che cambia, sulla precarietà, e su come dare voce alla nostra piattaforma per favorire crescita, sviluppo e creare buona occupazione”.

Enrica Valfrè, segretaria della CGIL

Su Torino si è espressa anche Enrica Valfrè, segretaria della CGIL: “E’ la festa delle persone che lavorano, che cercano un lavoro, dei pensionati. In una città come Torino, è un momento importante per ribadire che il lavoro è centrale per lo sviluppo della città, del Paese e dell’Europa. Un giorno di festa ma anche di lotta per mettere insieme le richieste di ciascuno e farle diventare un’unica grande richiesta di tutti, perché il lavoro torni a essere centrale, un lavoro con diritti che metta al centro la persona e il suo bisogno di dignità e libertà”.

[Fonte: Ansa.it]

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy