Home Salute e Benessere Gli occhi sono lo specchio della tua salute e rivelano 8 cose...

Gli occhi sono lo specchio della tua salute e rivelano 8 cose importanti

CONDIVIDI

Ti sei mai chiesto perché la tua vista è offuscata dopo una giornata molto stancante? o perchè a volte i tuoi occhi diventano irritati e rossi? Ogni organo nel nostro corpo ha questa capacità di emettere segnali di allarme. I tuoi occhi fanno parte di questi organi che emettono segnali molto visibili e questi segni possono dire molto sulla tua salute.

Le donne sono più inclini a certe malattie che si manifestano attraverso gli occhi, come la sclerosi multipla, l’ictus oi disturbi della tiroide.

Se sintomi come la visione offuscata o la sensazione di un corpo estraneo nell’occhio possono segnalare varie condizioni dell’occhio, i tuoi occhi sono anche uno specchio sulla salute di tutto il tuo corpo.

Qualsiasi condizione, allergie o malattie autoimmuni, possono essere diagnosticate esaminando gli occhi. Occhi rossi, lacrimazione, prurito, sensibilità alla luce o cambiamenti nella vista possono essere abbastanza evidenti e fastidiosi da spingere il paziente a consultare un oculista, ma attenzione, alcuni sintomi come danno del nervo ottico o i cambiamenti vascolari, che avvengono all’interno dell’occhio, possono passare inosservati. Ecco perché è importante che gli adulti eseguano un esame oculistico ogni due anni.

Inoltre, le donne sono più inclini a determinate malattie che possono essere accompagnate da sintomi oculari, ad esempio disturbi della sclerosi e della tiroide, come spiega Setareh Ziai, assistente professore di oculistica presso l’Istituto di Eye l’Università di Ottawa.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere  CLICCA QUI

Cosa dicono i tuoi occhi sulla tua salute

occhiaie significato
Foto da iStock

Ecco le otto malattie sistemiche che possono essere rivelate da un esame di questo organo speciale che è l’occhio:

1. Orzaiolo

L’orzaiolo è tutt’altro che attraente o gradevole. Se hai avuto la sfortuna di averne uno, allora dovresti sapere questo:

Un orzaiolo si forma a causa di una ghiandola sebacea ostruita che causa un’infezione batterica benigna del follicolo pilosebaceous. Di solito scompare in pochi giorni, ma se rimane più a lungo o se si riproduce, può indicare un carcinoma delle ghiandole sebacee (tumore maligno). Se un trattamento antibatterico non è sufficiente a far sparire il tuo orzaiolo, è giunto il momento di consultare il medico.

2. Perdita del sopracciglio

Le sopracciglia, come tutti i peli del corpo, hanno un ciclo di vita naturale che consiste nella crescita, nell’invecchiamento e nella caduta – quindi vengono sostituite da altri peli nuovi spesso senza neanche che ce ne accorgiamo.

Tuttavia, la rapida perdita dei peli delle sopracciglia può indicare diverse ragioni. La ragione più comune è lo stress, l’invecchiamento o carenza di nutrienti o alopecia areata (una malattia autoimmune che si verifica quando il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi del proprio corpo), anche se questo si verifica raramente.

La perdita delle sopracciglia può anche indicare una carenza di produzione ormonale da parte della ghiandola tiroidea, chiamata ipotiroidismo. Qualunque sia la ragione, si consiglia di consultare il medico.

3. Occhi sporgenti (esoftalmo)

Abbiamo avuto tutti momenti in cui i nostri occhi sembravano tradirci. Li strofiniamo con le mani più volte affinchè la nostra vista torni ad essere di nuovo chiara. Ma se senti costantemente qualche tipo di espansione nei tuoi occhi, può essere un sintomo di una malattia legata alla tiroide. Ciò significa che la tiroide è iperattiva.

La difficoltà nel chiudere gli occhi è uno dei sintomi che possono causare gonfiore. Ciò si verifica nel 30% dei casi, quindi consulta il tuo medico se questa sensazione dura a lungo.

4. Visione offuscata

La visione offuscata è molto diffusa oggi. Questo può accadere dopo un’esposizione prolungata a schermi digitali. I medici hanno persino attribuito un termine speciale a questa malattia, “sindrome da visione artificiale” , ma se hai una visione offuscata per lunghi periodi, consulta il tuo oculista.

5. Strisce nel campo della visione

Le strisce che appaiono nel tuo campo visivo possono essere spaventose. Possono essere sotto forma di punti neri o grigi, scintille, piccole stelle o linee a zigzag … e possono indicare un’emicrania con aura, questo nel caso in cui l’emicrania è accompagnata da disturbi neurologici visivi.

Come regola generale, questi spot durano dai 50 ai 60 minuti e sono seguiti da un mal di testa, anche se questo non è sempre il caso.

Se ciò è quello che accade a voi, si raccomanda di consultare immediatamente il medico. A volte questi punti possono indicare malattie molto più gravi.

6. Visione alterata o perdita della vista

Qualsiasi cambiamento di visione è un avvertimento che richiede una risposta immediata. Se noti che la tua vista viene improvvisamente alterata, oscurata o se scompare per un momento, cerca immediatamente aiuto. Questo può essere parte dei sintomi che possono indicare un ictus.

7. La parte bianca degli occhi diventa gialla

È difficile non notare quando la parte bianca degli occhi diventa gialla, che molto spesso indica ittero, epatite, ostruzione del dotto biliare, cirrosi e altre malattie del fegato o del sangue.

Non è necessario dirlo perché lo si farebbe sicuramente anche senza, ma è estremamente importante consultare il proprio medico.

8. Disturbo della vista con diabete

Il diabete può seriamente compromettere la salute dei tuoi occhi. Se hai il diabete e la vista inizia ad avere problemi, potresti avere retinopatia diabetica. È una condizione causata da vasi sanguigni danneggiati nel tessuto fotosensibile della retina.

È necessario prendere sul serio questo problema e consultare rapidamente uno specialista. Inoltre, è importante seguire una dieta rigorosa per i diabetici, specialmente se si è in questa fase.

Ti potrebbe interessare anche—->>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI