10 segnali che dimostrano che la tua relazione ti prosciuga le energie

6) Hai smesso di fare le cose soltanto per te

Pensare alla carriera, costruire nuove amicizie, impegnarsi in un nuovo hobby dovrebbero essere cose normali e lecite per chiunque: se quando chiedi del tempo per te il tuo partner dà di matto significa che la vostra relazione sta prosciugando le tue energie.

La relazione sana e matura tra persone adulte e innamorate implica il supporto e la crescita costante per entrambi: non lasciare che nessuno possa ostacolare i tuoi progressi!

7) La tua autostima è sempre più giù

Quando l’inizio di una relazione coincide con un netto e progressivo calo dell’autostima vuol dire che la coppia ha decisamente un problema serio: fai un passo avanti e analizza con calma e lucidità la situazione.

Il calo della tua autostima dipende da un momento di ansia o depressione che stai vivendo? Oppure il tuo partner ne è causa scatenante, magari perché ti critica di continuo e fomenta le tue insicurezze?

8) Siete sempre in conflitto (e tu tendi ad assumertene la colpa)

Il conflitto è parte integrante di una relazione sana, ma se i problemi di coppia e le discussioni sono all’ordine del giorno qualcosa non va. Soprattutto se dopo ogni discussione ti senti stanca e “svuotata”.

Se il tuo partner tende a fomentare il conflitto e ignora ogni tuo tentativo di allentare le tensioni, sta letteralmente risucchiando le tue energie emotive. In particolare, fai attenzione se arrivi al punto di non voler più discutere perché tanto sai che nulla di ciò che dici sarà ascoltato.

9) Senti di non essere ascoltata e che le tue esigenze non contano

A proposito di ascolto, non bisogna mai dimenticare che stare insieme vuol dire esserci l’uno per l’altra, ascoltandosi e cercando di soddisfare i bisogni dell’altro.
Se il tuo partner non ti ascolta, non fa che sfinirti e alla fine ti sentirai sola e insoddisfatta.

10) Ti senti davvero esausta

A volte, il modo più semplice per riconoscere i problemi di coppia è ascoltare se stesse: se ti senti sempre e costantemente stanca, vuol dire che la tua relazione sta prosciugando le tue energie.

Ciò accade perché investi te stessa, le tue energie e i tuoi sentimenti in una relazione a senso unico, in cui non hai tempo per ricaricarti nè ottieni amore in cambio.
Se la tua relazione mostra la maggioranza di questi 10 segnali, forse è il caso di fare un passo indietro e fuggire da questo “vampiro energetico”!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy