Mangiare sano a Natale e godersi le feste a tavola si può! Ecco come

Mangiare sano a Natale è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli per ritrovarsi in forma a gennaio

Durante le feste natalizie mangiare sano e mantenersi in forma può sembrare una missione impossibile: siamo tutte rassegnate a ritrovarci a gennaio con qualche chilo in più sulla bilancia, e non riusciamo a renderci conto che basta mettere in pratica qualche piccolo accorgimento per continuare a mangiare sano anche a Natale, mantenendo i risultati della nostra dieta senza rinunciare a godere le prelibatezze della tavola.

Cerchiamo di capire, quindi, come possiamo comportarci per evitare di aumentare di peso durante le vacanze di fine anno e continuare a mangiare sano anche durante le feste di Natale: in fondo, basta seguire alcuni piccoli consigli che possono aiutarci a non vanificare gli sforzi fatti durante tutto l’anno per rimetterci in forma!

Ecco, quindi, i 7 semplici consigli per mangiare sano a Natale senza rinunciare alle golosità della tavola.

Leggi anche >>> 10 cose da fare assolutamente prima di Natale

Mangiare sano a Natale: i consigli utili

Fonte: iStock

1. Non arrivare affamata a tavola

Non è consigliabile presentarsi affamata alla tavola delle feste: si rischia di abbuffarsi senza controllo! Il consiglio è quello di mangiare qualcosa prima, preferendo un piccolo snack a base proteica. Le proteine, infatti, sono un grande aiuto per bilanciare gli zuccheri nel sangue e mantenere alto il livello di sazietà più a lungo.

Vuoi restare sempre aggiornata su tutti i consigli per mangiare sano e mantenere il peso forma? >>> CLICCA QUI

2. Bere molta acqua

Mangiare sano a Natale significa anche mantenere il livello di idratazione: non dimentichiamo di bere un bel bicchiere d’acqua prima di affrontare i piaceri di una tavolata in festa, magari proprio in abbinamento allo spuntino proteico di cui parlavamo prima. Attenzione: ricorda sempre che a volte il corpo tende a scambiare la fame per la sete, quindi bere un bicchiere d’acqua può aumentare il senso di sazietà.

3. Prima di mangiare, pensa!

Quando ci ritroviamo di fronte a una meravigliosa tavola natalizia imbandita di ogni golosità, può essere facile perdere ogni inibizione! Ma bisogna mantenere la calma e restare concentrati.
La concentrazione aiuta a mangiare con calma, lentamente, assaporando e masticando accuratamente ogni boccone. Pensare a ciò che stai mangiando ti aiuta ad assaporare meglio, a godere appieno della bontà del cibo e a saziarti con più facilità.

Mangiare sano a Natale: stop alla dieta senza prendere peso

Fonte: iStock

Leggi anche >>> Pranzo di Natale 2018: 10 insalate che non possono mancare in tavola

4. Concediti una pausa

Mettersi a stecchetto prima del pranzo di Natale non è una grande idea: rispettare la dieta mentre tutti sono a tavola a godersi le leccornie di questo periodo si rivelerà una missione impossibile e porterà soltanto a una grande frustrazione.
Meglio prendersi una pausa dalla dieta, almeno nelle giornate clou, fare attenzione agli stravizi e poi ricominciare alla grande a gennaio!

5. Un po’ di tutto

Una volta che ti ritrovi a tavola per le feste di Natale, scegli con cura a quali cibi non vuoi proprio rinunciare e poi assaggia un po’ di tutto ciò che hai scelto. Non è necessario mangiare in grandi quantità per godersi i piaceri della tavola: basta un po’ di ogni cosa, da assaporare con gusto e masticare con calma. L’esperienza del pranzo di Natale sarà molto più soddisfacente e non si rischia il mal di stomaco a fine pasto!

6. No alla dieta, sì al mantenimento

Pensare di poter perdere peso durante le feste è una vera e propria utopia! Molto meglio concentrarsi su un obiettivo possibile, come quello di mantenere il peso raggiunto e uscire indenni dalla prova bilancia a gennaio.
Mantenere il peso è possibile se si continua a mangiare sano anche a Natale, e basta davvero poco per festeggiare senza troppi contraccolpi!

7. Se sgarri… perdonati!

Può capitare, nonostante tutti gli sforzi messi in pratica, che durante le feste di Natale ci lasciamo andare a qualche sgarro di troppo. In fin dei conti, pranzi e cene con amici e parenti sono una grande tentazione e può essere difficile resistere per tutto il tempo!
Se proprio non riesci a trattenerti e fai uno sgarro, non stare lì a rimurginarci troppo: perdonati e approfittane per imparare la lezione, cercando di far meglio la prossima volta. Ricorda sempre che cibo e sensi di colpa non devono mai andare di pari passo!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy