Resta quel che resta, l’inedito tristemente profetico di Pino Daniele

pino daniele
Photo credit should read MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images

Oggi, lunedì 14 maggio, alle 11, in contemporanea da tutti i network radiofonici italiani, sarà trasmesso “Resta quel che resta” brano inedito di Pino Daniele.

“Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno”. Questo l’incipit, che molti leggono come profetico, di Resta quel che resta, brano inedito di Pino Daniele trasmesso oggi per la prima volta in contemporanea da tutti i network radiofonici italiani.

Alle ore 11 di lunedì 14 maggio il mondo ha infatti incontrato ancora una volta il genio di Pino Daniele, testimoniato da un pezzo scritto 9 anni fa e mai reso pubblico. Eccone i primissimi dettagli.

Pino Daniele, “Resta quel che resta”

pino daniele
Photo credit should read MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images

“Stava preparando l’album di duetti “Boogie Boogie Man” e mi mandava i provini per farmeli ascoltare. Furono fatte delle scelte e “Resta quel che resta” non entrò nel disco. Ma ovviamente non buttai nulla e i demo li misi tutti in cassaforte. Quando iniziammo a pensare all’evento del San Paolo mi tornò in mente quel pezzo e pensai che sarebbe stato bello recuperarlo e farlo ascoltare a tutti, come se Pino lo avesse scritto ieri.”

Il manager e amico di Pino Daniele, Ferdinando Salzano, ha presentato così Resta quel che resta, brano inedito composto 9 anni or sono dal cantautore napoletano. Nell’intervista concessa al Corriere della Sera, Salzano racconta anche come il brano vada “alscoltato come una canzone positiva”, ultimo prodotto di una collaborazione durata anni e divenuta in breve anche profonda amicizia:

“Pino ed io abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 1992 e ci siamo visti fino ale primo gennaio di quel brutto 2015. Pochi giorni dopo se n’è andato per sempre”.

Il brano risultava ancora grezzo e per esser completato è stato affidato alle cure del musicista e produttore discografico napoletano Corrado Rustici.  Quest’ultimo sostiene di aver “attualizzato la canzone, muovendomi con attenzione tra le mie intuizioni e il rispetto per le radici di un cantautore intoccabile”.

La canzone verrà forse riproposto anche il prossimo 7 giugno, quando, allo stadio San Paolo di Napoli, andrà in scena il grande concerto tributo “Pino è“, un momento di spettacolo con i musicisti di Pino Daniele, gli amici e i colleghi.

Testo Resta Quel Che Resta

Quando qualcuno se ne va
resta l’amore intorno
i baci non hanno più
quel sapore eterno
resta quel che resta

e se qualcosa poi non va
senti quel vuoto dentro
le strade non hanno un nome
e non sei contento
non sei più contento di te
che cerchi me
in questo tempo che passa
mi accorgo che mi manchi
I miss you
I miss you

E se qualcuno ti dirà
che si può anche impazzire
senza discutere
spiegare al tuo cuore
resta quel che resta
e se qualcosa ci sarà
oltre quegli occhi chiusi
devi pretendere
una vita migliore
essere contento di te
che ami me
in questo tempo che passa
mi accorgo che mi manchi
I miss you
I miss you

I miss you
I miss you

Essere contento di te
che ami me
in questo tempo che passa
mi accorgo che mi machi
I miss you
I miss you

Impostazioni privacy